Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Roma, 12 luglio 2017 – In Emilia Romagna ci sono 1.050.000 ultrasessantacinquenni, e di questi solo 44.046 ricevono servizi di assistenza domiciliare: poco più del 4% della popolazione over-65. Sono dati del Ministero della Salute, comunicati per la prima volta oggi da Italia Longeva, network scientifico dello stesso Ministero, dedicato all’invecchiamento attivo e in buona salute.
Questi numeri sono contenuti in una più ampia survey, sviluppata da Italia Longeva, presentata oggi al Ministero della Salute in occasione degli Stati Generali dell’assistenza a lungo termine (Long Term Care). L’indagine di dettaglio parte dai più ampi dati ministeriali, per effettuare una sorta di “carotaggio” delle più rappresentative realtà locali, e comprendere in concreto come siano organizzati i servizi di assistenza a domicilio. È stata condotta, in particolare, coinvolgendo 12 Aziende Sanitarie presenti in 11 Regioni italiane, con distribuzione bilanciata tra Nord e Centro-Sud, che offrono servizi territoriali a 10,5 milioni di persone: dal punto di vista puramente numerico, quindi, copre un quinto della popolazione italiana.
Per l’Emilia Romagna, l’indagine propone un focus sulla AUSL di Reggio Emilia, la cui popolazione è costituita da anziani per il 21%, i quali sono anche i principali fruitori dei servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (over-65 il 84% delle persone assistite in casa). Dal punto di vista dei servizi, in questa AUSL sono garantite il 74% delle prestazioni ADI tra quelle più rilevanti dal punto di vista clinico-assistenziale, con una prevalenza notevole di quelle erogate direttamente dal servizio sanitario (91%) rispetto a quelle garantite da operatori privati o congiuntamente dal pubblico e dal privato (solo il 9%).
“Come per la maggior parte delle Regioni d’Italia – commenta il Professor Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva – emerge che l’Emilia Romagna ancora non sfrutta appieno l’opportunità dell’assistenza domiciliare, prendendo in carico con questa modalità una percentuale troppo esigua della popolazione over-65, con un livello di integrazione fra servizio sanitario e operatori sociali dei Comuni che potrebbe essere migliorato”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it