Emergenza neve: riunito in Prefettura il Comitato Operativo Viabilità per l’approvazione delle Procedure d’intervento nella stagione invernale 2018 – 2019.
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Prefettura di Ferrara
La verifica dell’adeguatezza degli strumenti operativi predisposti per l’imminente stagione invernale è stata oggetto della riunione del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.) presieduta stamane dal Prefetto Michele Campanaro.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai referenti delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale di Ferrara, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Servizio regionale di protezione civile, dell’Amministrazione provinciale, del Servizio 118, della Croce Rossa, dell’Anas e della società Autostrade, nonché del Coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile.
I componenti del C.O.V. hanno, in particolare, esaminato ed approvato le Procedure d’intervento in caso di emergenza neve per la viabilità ferrarese valide per la stagione invernale 2018-2019, comprensive del Piano di Emergenza Autostradale, riferito al tratto della A13 in attraversamento della provincia estense.
Punti qualificanti della pianificazione sono la programmazione dei presìdi di viabilità in caso di emergenza, oltre che ai caselli autostradali, anche nei punti strategici della rete viaria provinciale sulla quale vengono a ricadere i flussi di traffico in seguito alla chiusura dei varchi autostradali. Nella seduta odierna del C.O.V., è stato, quindi, disposto il potenziamento dei presidi delle Forze di polizia per garantire la completa copertura dei quadranti orari, oltre ad una rivisitazione, d’intesa con i gestori delle strade, delle cc.dd. aree di accumulo in caso di blocco della circolazione dei mezzi pesanti.
Nell’occasione si è fatto il punto sulla attivazione delle rispettive pianificazioni interne predisposte da enti e amministrazioni coinvolti in fase di emergenza, assicurando la immediata operatività delle risorse umane e strumentali necessarie a fronteggiare gli interventi di ripristino delle viabilità.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani