Emergenza maltempo Lidi di Comacchio: intesa Ascom Confcommercio e Cofiter
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Si moltiplicano le azioni ed i supporti a favore delle imprese e degli stabilimenti balneari flagellati dal maltempo dei giorni scorsi sulla costa di Comacchio e dei suoi sette Lidi.
Cofiter (il proncipale Consorzio Fidi del Terziario in Emilia Romagna) ha messo in campo uno specifico prodotto con un plafond complessivo di 2milioni e 400mila euro (2 milioni a garanzia del rischio e 400 mila euro di finanziamenti diretti con il Fondo Centrale di Garanzia) per le imprese danneggiate dal maltempo.
Soddisfazione ovviamente da Ascom Confcommercio: “Il credito è motore delle imprese – come spiega Franco Vitali presidente della delegazione Ascom a Comacchio – la nostra struttura associativa è impegnata quotidianamente a fianco delle imprese di vicinato e degli stabilimenti balneari per identificare lo strumento finanziario più flessibile e l’attenzione di Cofiter è decisamente un segnale di sensibilità che va colto con tempismo”.
“Si tratta di un intervento con il quale – spiega Marco Amelio, presidente di Cofiter – intendiamo lavorare su due direzioni: da un lato la garanzia del rischio a favore delle aziende (fino ad un tetto massimo di 100mila euro per azienda con durata massima fino a 60 mesi) nei confronti del sistema bancario; dall’altro con finanziamenti diretti di microcredito (con un tetto massimo di 15mila euro per ogni singolo progetto con una durata che va dai 36 ai 60 mesi) per sostenere le imprese. Elementi che riteniamo fondamentali perchè la costa, autentico volano del turismo, possa riprendere a lavorare con concreta fiducia”.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it