Skip to main content

Prende il via ufficialmente la nona edizione degli Emergency Days. Nella prima giornata, martedì 3 Luglio presso la Factory Grisù in via Poledrelli 21, un programma ricco di eventi ed iniziative per grandi e bambini.
Si parte alle ore 18:30 con l’incontro pubblico ‘Lo Stato della trattativa’, un dibattito incentrato sulla lotta alla mafia con un focus sui terribili anni delle stragi di stampo mafioso negli anni ’90. Saranno presenti il giornalista Sandro Ruotolo, lo scrittore, attore e giornalista Giulio Cavalli, il sovraintendente capo della polizia di Stato Francesco Mongiovì (che ha fatto parte tra l’altro della scorta del giudice Falcone) e l’avvocato, responsabile ufficio legale e componente dell’Ufficio di presidenza di Libera Associazioni Vincenza Rando. A moderare l’incontro sarà Donato La Muscatella (avvocato e referente di Libera Ferrara).
In serata, a partire dalle ore 21, concerti del gruppo ferrarese Foul Up ed a seguire, dalle ore 22:30 circa, Good Night Irene.
Non da meno il programma per i più piccoli: dalle ore 18.00  ‘Non ti butto ti suono’; un 
laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero, a cura di Paolo Pasini. Come tutti i giorni poi dalle ore 19 Giochiamo in pace: uno spazio bimbi con disegni, giochi e libri gestito dalle volontarie e volontari del gruppo di Emergency Ferrara.
Sempre alle 18 la possibilità di consultare la libreria tematica per grandi e piccini LibrieLetture e la mostra fotografica ‘La nostra Africa’. Quest’anno inoltre all’infopoint la possibilità di provare anche l’esperienza in realtà virtuale ‘La polvere di Ashti’: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di Emergency, anche lui profugo a causa della guerra, sarà lui ad accompagnarci nel campo e all’interno del Centro sanitario, dove l’associazione svolge attività sanitaria di base, assistenza ginecologica e ostetrica, immunizzazione e controllo della crescita dei bambini.
Dalle ore 19 apre lo stand gastronomico gestito dai volontari di Emergency Ferrara in collaborazione col Circolo ARCI Bolognesi: un ottimo modo per finanziare il centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana, il progetto adottato per gli Emergency days 2018, e gustarsi una squisita cena con amici e parenti.

Ulteriori informazioni sul sito https://emergencydaysferrara.wordpress.com/ e sulla pagina Facebook ‘Emergency days Ferrara’.

Da: EMERGENCY ONG ONLUS

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it