Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Alessandra Tuffanelli

Si è tenuta giovedì scorso la prima assemblea del Circolo cittadino di Sel, dopo il periodo di “pausa forzata”, introdotta dal blocco del tesseramento nel nostro territorio. L’ampia partecipazione, l’entusiasmo degli interventi, la volontà, affermata da vecchi e nuovi compagni, di mettersi a disposizione della città e dei suoi abitanti, ha confermato ancora una volta che la natura inclusiva e democratica è una peculiarità del nostro DNA, il nostro motore propulsivo, dimostrando che Sel non può e non vuole essere arrestata dalla volontà di una minoranza desueta e autoreferenziale.
Ora più che mai, mentre tutte le forze della sinistra italiana sono impegnate in un importante confronto politico nazionale, vogliamo riprendere il dibattito e l’attività nel nostro territorio. Contribuire a livello locale al processo costituente di un soggetto politico di sinistra democratico, innovativo, unitario, plurale, inclusivo, aperto alla società civile che Sel, assieme ad altri esponenti della sinistra italiana, ha lanciato sabato scorso a Roma. Un’alternativa alle attuali culture politiche d’impronta neoliberista, con ambizione di governo, che rifugga quel minoritarismo autoinflitto che ha accompagnato negli ultimi anni i fallimentari tentativi della sinistra. Anche a Ferrara vogliamo costruire una casa accogliente caratterizzata dalla condivisione di valori comuni e in cui affrontare i temi che ci stanno a cuore: lavoro, disoccupazione e precarietà, diritti, accoglienza, welfare, ambiente e difesa del territorio, acqua pubblica, sanità e beni comuni, cultura e scuola.
Questa la linea emersa giovedì sera dall’assemblea del Circolo di Sel “Don Chisciotte”, che, all’unanimità, ha eletto il nuovo Coordinatore Comunale Lorenzo Bonazza, a cui si affida il compito di guidare il partito a Ferrara, tenendo salda la barra nella direzione di una sinistra democratica, plurale ed aperta. Bonazza, 26 anni, studente lavoratore, laureando in ingegneria, accettando l’incarico ha affermato la sua convinzione che siano necessarie, nella scena politica, forze fresche ed idee nuove: una nuova classe dirigente capace e preparata, che possa crescere e formarsi anche grazie all’aiuto dei compagni più esperti, che hanno donato parte della propria vita al perseguimento degli ideali della sinistra, e che ora, con generosità, mettono a disposizione dei giovani il loro bagaglio di competenza ed esperienza. A Lorenzo Bonazza vanno le congratulazioni e il sincero augurio di buon lavoro di tutta la Federazione di Ferrara.
Sinistra Ecologia Libertà
Federazione di Ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it