Skip to main content

Eletto il nuovo Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara

Da: Provincia di Ferrara

Dopo le elezioni del 15 dicembre, i dodici nuovi eletti al Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara sono otto della lista 1 (Ferrara Insieme), due della lista 2 (Uniti per Ferrara) e due della lista 3 (Noi per il territorio).
I nomi della lista Ferrara insieme che entrano in Consiglio sono: Tommaso Corradi (con 6.951 voti ponderali), Andrea Marchi (6.128), Sabina Mucchi (5.957), Antonio Fiorentini (5.247), Maria Teresa Romanini (4.711), Davide Bertolasi (4.532), Nicola Rossi (4.438) e Alberto Bova (4.240).
Per la lista Uniti per Ferrara, invece, entrano in Consiglio provinciale Francesca Piacentini (6.674) e Gino Soncini (4146).
Altrettanti sono i seggi assegnati alla lista Noi per il territorio, che vanno a Chiara Cavicchi (3.658) e Andrea Brancaleoni (2.799).
Fra sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del territorio, 349 erano gli aventi diritto al voto, dei quali si sono recati al seggio allestito in Castello Estense in 247, con una percentuale dunque del 70,77 per cento.
I voti andati alla lista 1 Ferrara insieme sono stati 140, che moltiplicati per gli indici ponderati attribuiti ai vari comuni per fascia di popolazione sono diventati complessivamente 46.747.
Alla lista 2 Uniti per Ferrara sono andati 46 voti (15.423 ponderati), mentre la lista 3 Noi per il territorio ha totalizzato 60 voti (tradotti in 14.582 ponderati).
Il nuovo Consiglio provinciale, come stabilito dalla legge Delrio che ha riformato nel 2014 le Province trasformandole in enti di secondo livello (perciò non più a elezione diretta dei cittadini), dura in carica due anni.
A scadenza del prossimo biennio la Provincia di Ferrara tornerà al voto per rinnovare Consiglio e presidente della Provincia che, invece, rimane in carica quattro anni.
L’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio provinciale di Ferrara è in calendario venerdì 23 dicembre alle 11 nella sala consiliare in Castello Estense

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)