Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

“La Giunta regionale ha deliberato la ripartizione di 280.000 euro destinati a progetti di enti locali e associazioni dedicati all’educazione alla cittadinanza europea. Nella nostra provincia – riporta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra – due comuni e un’associazione ottengono il contributo richiesto, in base ai criteri definiti da un avviso pubblico che era stato pubblicato a fine giugno”.

Ogni anno, la Regione Emilia-Romagna pubblica un bando per promuovere iniziative dedicate alla diffusione della conoscenza del progetto di Unione europea, del processo di integrazione e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea. Si vuole rafforzare la partecipazione degli enti territoriali alle politiche e alle opportunità europee, contrastare le fake news e implementare il ruolo dei territori e delle regioni nel processo di governance e di definizione delle politiche dell’UE.

“Per il 2019 sono quindi riconosciuti contributi ai Comuni di Argenta e Ferrara e al CDS. Al primo sono assegnati 5.040 euro, al secondo 11.310 euro e all’associazione che si occupa di ricerca e documentazione sui temi economici e sociali 5.390 euro. In totale sono quindi 21.740 euro i fondi che arrivano nella nostra provincia e destinati a tre progetti da realizzare entro la fine dell’anno” puntualizza la consigliera.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it