Edizione 2019 di “Scortichino in festa”, la fiera del paese torna dal 24 al 27 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 23-05-’19.
“Scortichino in Festa” torna con il suo consueto carnet di appuntamenti, tra aspetti ludico-culturali e religiosi, per la celebrazione del Santo Patrono di Scortichino: Santa Eurosia. La manifestazione scatterà venerdì 24 e si concluderà lunedì 27 maggio. Anche quest’anno il programma artistico è di alto livello e degno di una grande manifestazione. «Da ormai 5 anni – spiega il vicesindaco con delega alla promozione del territorio, Simone Saletti – l’organizzazione dell’intero evento è gestita e coordinata da un gruppo di ragazzi del paese che, insieme all’aiuto importantissimo di tanti volontari, riescono a dare vita ad una manifestazione di spicco per il nostro territorio. Si tratta di una delle fiere più caratteristiche, le quali contribuiscono a mantenerle vive e attrattive le nostre frazioni, ma al tempo stesso conservano saldi i valori, come quelli identificativi del loro Patrono». Ci saranno, naturalmente, anche aspetti ludico-ricreativi: per esempio, quello che vedrà ospiti i Queen Mania, una cover band ormai conosciutissima in tutta Europa, che ripercorre i brani dei leggendari Queen e che farà tappa a Scortichino sabato 25, nell’ambito del proprio tour europeo. Certamente, un concerto da non perdere. Anche perché, come da tradizione, tutti gli spettacoli della festa saranno gratuiti. Massiccia anche l’offerta di stand gastronomici, con i succulenti e famosi panini alla salsiccia. Tra le novità, invece, la “gara” goliardica di pesca” in programma domenica 26 nel canale Diversivo: un modo per avvicinare i più giovani ad uno sport (la pesca) che può servire a creare un ponte generazionale. L’evento in questione è patrocinato dal Comune e dalla neo-costituita Pro Loco di Scortichino.
Entrando nel dettaglio del programma, la festa inizierà venerdì 24 con l’aperitivo (dalle ore 19) in compagnia degli Emme.CiI Djs, a seguire si esibiranno gli Emmecoletti Band. Alle 22, l’esibizione di Bailando Salsa e, dalle 23 e fino a tarda sera, si potrà ballare con i Sisma Djs.
Sabato gli spettacoli inizieranno alle 19, con l’esibizione Zumba Con Noi (a cura de Le Palestre), ed alle 20 (da non perdere) è in programma il tributo ai leggendari The Cranberries, con la loro tribute band: The Rebeles. Alle ore 21, David Merighi riproporrà alcuni dei più suggestivi successi di Augusto Daolio (voce storica e indimenticabile dei Nomadi), ed a concludere la serata (dalle 22,30) ci saranno gli attesi Queen Mania. Domenica 26, dal mattino, la 1° Gara di Pesca in Diversivo e nel pomeriggio ritorna l’aperitivo con Emme.Ci Djs. Tutto finito? Neanche per sogno: alle 20, appuntamento con il coro dei bambini di Massa Finalese, ed alle 21,30 imperdibile spettacolo di “Sax Machine”, Andrea Poltronieri. Non mancheranno nemmeno gli idoli di casa, visto che la chiusura di lunedì 27 maggio sarà dedicata al concerto (davanti al sagrato della chiesa) della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani