Skip to main content

Bonaccini e Corsini: “Turismo sempre più volano della nostra economia, ben oltre l’11% del Pil regionale”

Bologna – “Il 2017 si profila sempre più come un anno record. Lo avevamo detto a inizio legislatura e ora anche il report degli analisti della Banca d’Italia lo conferma: il turismo è sempre più un volano della nostra economia, con un valore aggiunto che supera i 16 miliardi di euro, ben oltre l’11% del Pil regionale”.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e l’assessore al Tursimo, Andrea Corsini commentano i dati del report Bankitalia diffusi oggi e ripresi dalle agenzie di stampa che indicano nel turismo emiliano-romagnolo uno dei traini principali della crescita regionale che sfiora il 2%.
“Sono dati estremamente positivi quelli pubblicati da Bankitalia- proseguono Bonaccini e Corsini- che fanno del turismo, insieme alla nostra manifattura, alla nostra innovazione e ai nostri saperi, alla cultura e alle bellezze della nostra terra, le fondamenta della regione che cresce di più nel Paese in termini di Pil e tasso di occupazione, con la disoccupazione scesa al 6,5% dal 9% di inizio legislatura. Le scelte strategiche di valorizzazione complessiva dei territori con la nuova legge sul turismo, su brand che ci rappresentano nel mondo – Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley – e sulla collaborazione tra istituzioni e imprenditori, ci stanno premiando. Stiamo rendendo l’Emilia-Romagna una regione sempre più attrattiva e il nostro sforzo continuerà a essere centrato sullo sviluppo e la crescita di tutto il territorio, da Piacenza a Rimini. Vogliamo continuare a crescere per vincere le sfide dei nuovi mercati e tutti insieme, già adesso, abbiamo dimostrato di essere in grado di competere con le aree più avanzate in Europa e a livello internazionale”.

Nei primi sette mesi dell’anno i turisti stranieri, secondo quanto riporta Bankitalia, hanno speso in Emilia-Romagna circa un miliardo di euro, il 9,2% in più rispetto allo scorso anno, un aumento di circa cento milioni (nel 2016 la spesa era stata di 970 milioni). Tra gennaio e agosto c’è stata una crescita significativa dei pernottamenti (+6,8%), sia nelle località rivierasche che nell’area metropolitana di Bologna, che beneficia del traino dell’aeroporto Marconi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it