Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Consorzio “Wunderkammer”

Il nostro territorio si mette in campo: incontro con Giovanni Gallerani, direttore tecnico e ricerca e sviluppo alla Macè srl (Holding Pivetti) a Terre del Reno (Ferrara) e Andrea Cavagna, architetto e cofondatore della startup Sfridoo. A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) ore 18.30 venerdì 29 novembre, seminario a cura di Centoform. Il seminario, a ingresso gratuito, fa parte del ciclo “Di cosa parliamo quando parliamo di … innovazione sociale, industria creativa, economia circolare”. Il progetto è ideato da Basso Profilo aps.

Come si applicano i concetti di modularità, versatilità e adattabilità al tessuto produttivo locale? L’economia vista come un organismo, le cui sostanze nutrienti sono elaborate e utilizzate, per poi essere reimmesse in un ciclo chiuso, rigenerativo. Un metabolismo in cui anche i rifiuti sono pensati come risorse.

Venerdì 29 novembre 2019 alle 18.30, a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara, a Palazzo Savonuzzi) si terrà un seminario, a cura di Centoform, incentrato sull’economia circolare, che contempla sistemi produttivi pensati per potersi rigenerare da soli e essere, dunque, ecosostenibili.
L’ incontro, gratuito e aperto al pubblico, è il terzo e ultimo appuntamento del ciclo ‘Di cosa parliamo quando parliamo di… innovazione sociale, industria creativa, economia circolare’, ideato e coordinato dall’aps Basso Profilo. Il seminario è rivolto a tutti coloro volessero saperne di più su queste nuove tematiche: esperti del settore, raccontandosi e confrontandosi con i presenti, daranno concretezza a questioni che appaiono lontane e, invece, sono più vicine di quanto si possa pensare.

Parleranno di economia circolare e del proprio percorso professionale Giovanni Gallerani, direttore tecnico e ricerca e sviluppo alla Macè srl (Holding Pivetti), azienda ferrarese pioniera nella quarta gamma di frutta a Terre del Reno, e Andrea Cavagna, architetto e cofondatore di Sfridoo, startup dell’economia circolare che aiuta le aziende a ottimizzare i processi di gestione dei materiali di scarto e cespiti aziendali.

Giovanni Gallerani è direttore tecnico Macè Srl, è agronomo ed esperto di processi circolari e di innovazione di prodotto e processo nell’ agroindustria. A Wunderkammer parlerà di come “Coniugare economia circolare, risultati e lavoro in azienda: una passione e un’opportunità nella frontiera della gestione ambientale e agroindustriale”. Fondata nel 2000 all’interno del Gruppo Holding Pivetti, Macè produce linee innovative di frutta pronta al consumo, frullati, spremute e creme. Il prodotto trasformato è stabilizzato con un sistema di ultima generazione che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del frutto. I succhi, 100% naturali, sono senza conservanti, senza additivi e senza zucchero aggiunto.

Andrea Cavagna, architetto e cofondatore di Sfridoo. Durante la sua esperienza come progettista creava soluzioni per il settore dell’architettura, oggi con Sfridoo aiuta le aziende a ottimizzare la gestione delle risorse e a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti aziendali attraverso progetti innovativi, in linea con il nuovo modello economico circolare. A Wunderkammer, con diversi esempi e casi pratici, parlerà della startup Sfridoo, che aiuta le aziende a ottimizzare i processi di gestione dei loro materiali di scarto e cespiti aziendali, attraverso servizi di consulenza, gestione e tool digitali. Grazie a Sfridoo i materiali di scarto aziendale vengono valorizzati, diventando parte attiva del proprio business, e i costi di smaltimento ridotti.

L’iniziativa, ideata da Basso Profilo, è in collaborazione con il Comune di Ferrara, AREA S3 di Ferrara coordinata dal Consorzio Attrattività Ricerca Territorio -ER, l’ente di formazione Centoform e l’associazione per la tutela dei freelance Acta, Er.Go – Azienda regionale per il diritto agli studi superiori. Il ciclo di appuntamenti ‘Di cosa parliamo quando parliamo di…’ fa parte del progetto ‘banCO: coworking, comanufacturing, community’ finanziato con fondi della Regione Emilia-Romagna a sostegno di interventi rivolti ai giovani – L.R. 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it