Skip to main content

“E se i genitori non…?”: al via un ciclo di film su sostegno a genitori e figli in difficoltà, a partire dall’8 maggio

Articolo pubblicato il 7 Maggio 2014, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Una rassegna di due film “raccontati” per riflettere sul sostegno alla genitorialità difficile e ai minori a rischio. E’ la formula che propone il ciclo “E se i genitori non..?” promosso nell’ambito del Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare, la tradizionale manifestazione di sensibilizzazione, iniziative e incontri per famiglie e genitori di Ferrara e provincia. L’iniziativa si articola in due proiezioni serali, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno giovedì 8 e 22 maggio, ore 20.30, alla Casa del Volontariato di Ferrara, in via Ravenna 52. “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean – Pierre e Luc Dardenne (Italia 2011) sarà il primo film che affronterà il tema della rabbia del rifiuto. A seguire, giovedì 22 maggio, “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Francois Dupeyron (Francia 2003) sulla magia dell’incontro. Non sarà un cineforum con dibattito, ma alcuni spezzoni di film porteranno i partecipanti dentro alle storie di genitori e di figli in difficoltà e, leggendo la narrazione e le emozioni che suscita, ci si interrogherà insieme sui bisogni dei protagonisti e sui contributi che il singolo cittadino e la comunità possono dare nel sostenerli, per il benessere di tutti. Condurranno l’incontro Elena Buccoliero, Ufficio diritti dei minori del Comune di Ferrara, Alberto Urro, Ausl.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani