Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Una rassegna di due film “raccontati” per riflettere sul sostegno alla genitorialità difficile e ai minori a rischio. E’ la formula che propone il ciclo “E se i genitori non..?” promosso nell’ambito del Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare, la tradizionale manifestazione di sensibilizzazione, iniziative e incontri per famiglie e genitori di Ferrara e provincia. L’iniziativa si articola in due proiezioni serali, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno giovedì 8 e 22 maggio, ore 20.30, alla Casa del Volontariato di Ferrara, in via Ravenna 52. “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean – Pierre e Luc Dardenne (Italia 2011) sarà il primo film che affronterà il tema della rabbia del rifiuto. A seguire, giovedì 22 maggio, “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Francois Dupeyron (Francia 2003) sulla magia dell’incontro. Non sarà un cineforum con dibattito, ma alcuni spezzoni di film porteranno i partecipanti dentro alle storie di genitori e di figli in difficoltà e, leggendo la narrazione e le emozioni che suscita, ci si interrogherà insieme sui bisogni dei protagonisti e sui contributi che il singolo cittadino e la comunità possono dare nel sostenerli, per il benessere di tutti. Condurranno l’incontro Elena Buccoliero, Ufficio diritti dei minori del Comune di Ferrara, Alberto Urro, Ausl.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it