Skip to main content

da: Ufficio Stampa Edizioni Joker

alcune informazioni sul romanzo Fuori dai cardini di Mauro Ferraresi, appena pubblicato da Edizioni Joker.
L’autore è di Ferrara (sebbene nato a Mantova), città dove ha trascorso tutti gli anni della formazione e dove conta numerosi legami familiari e di amicizia. Si tratta di un giallo, prima escursione “letteraria” dell’autore che si occupa prevalentemente di sociologia, linguistica e comunicazione. Per concordare contatti e interviste potete scrivere a: mauro.ferraresi@iulm.it
La sinossi – Le vacanze estive del professor Alessandro Amaldi, docente universitario in un ateneo milanese, vengono bruscamente interrotte da un inspiegabile quanto crudele fatto di sangue, in cui rimane coinvolto suo malgrado.
La sua voglia di capire sposta lo sguardo al passato, in un conflitto oramai dimenticato in Occidente, ma i cui strascichi rimangono ben vivi e dolorosi tra i reduci di quella che fu una grande potenza mondiale.
Sarà Amaldi a connettere trame e motivazioni differenti tra loro, riuscendo a scoperchiare inganni e tradimenti a danno di singoli e della collettività. Nel suo piccolo saprà ripristinare un ordine perso, in un mondo che è uscito dai suoi cardini.
Un giallo appassionante, una trama complessa che si dipana in tempi e luoghi diversi, i cui fili si riannodano solo alla fine, in un succedersi di azioni e deduzioni che faranno risaltare prepotentemente quanto sottolinea un personaggio del libro: “Vivere è fantasia opaca, è coraggio disonesto, è invenzione irresponsabile ma non è verità perché la verità, nel gioco della vita, perde”.
L’autore – Mauro Ferraresi (1958), nativo di Mantova ma ferrarese dalla prima infanzia fino agli anni dell’università, è professore universitario, sociologo e studioso di comunicazione. Dal 1994 è docente alla Faculté de Traduction et Interpretation di Ginevra (FTI), e dal 2002 è docente di sociologia dei consumi e di sociologia della cultura alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha pubblicato articoli, saggi e monografie su vari argomenti e in differenti discipline: semiotica, linguistica, teoria della traduzione, public speaking, sociologia, sociologia dei consumi, sociologia della comunicazione, pubblicità e marketing. Tra le sue pubblicazioni: L’inventiva nel racconto. Sulla semiotica della narrazione, Guerini e Associati, Milano 1987; I segni dell’invenzione, Guerini e Associati, Milano 1990; L’arte della parola. Come parlare in pubblico, Esi, Napoli 1995; Il packaging. Oggetto e comunicazione, FrancoAngeli, Milano 1999; Pubblicità e comunicazione, Carocci, Roma 2002; La marca. Costruire una identità rafforzare una immagine, Carocci, Roma 2003; La società del consumo. Lessico della postmodernità, Carocci, Roma 2005; I linguaggi della marca. Breve storia, modelli, casi, Carocci, Roma 2008; Le nuove leve del consumo, Guerini Next, Milano 2015; Il lavoro del traduttore. Aspetti linguistici e semiotici, FrancoAngeli, Milano 2013.
Fuori dai cardini è il suo primo romanzo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it