Skip to main content

Da Movimento Cinque Stelle Ferrara

E’ attivo a Ferrara, dal 2015, l’ormai noto servizio di assistenza del Movimento 5 Stelle. Nato su iniziativa della consigliera M5S Ilaria Morghen, si è sviluppato fino ad oggi per offrire ai cittadini in difficoltà sostegno, supporto e competenze tecniche. Alcuni dei servizi che lo sportello annovera sono: guida alla comprensione di cartelle esattoriali, consulenze su pignoramenti, esecuzioni amministrative o conflittualità con Istituti di Credito o Finanziarie. Lo sportello si occupa inoltre di fornire supporto per l’accesso al microcredito.
Da una prima osservazione di chi si rivolge allo sportello possiamo dire che il 20% dell’utenza è rappresentata da piccole imprese o lavoratori autonomi. Il restante 80% sono privati cittadini, prevalentemente pensionati e disoccupati, e le richieste riguardano posizioni debitorie.
Nel corso del 2017 sono stati consigliati ed indirizzati un centinaio di cittadini, la maggior parte dei quali in forma privata. “La condizione di indigenza o le difficoltà spesso generano una sorta di sentimento di vergogna per la condizione stessa, motivo per cui spesso il cittadino si rivolge al nostro sportello contattandoci online ed in extremis, quando oramai non è più possibile intervenire in nessun modo“ dichiara il Sig. Mauro Ballola, coordinatore dello Sportello.
Per l’anno 2018 è obiettivo dello sportello dedicare maggiore attenzione alla promozione e all’assistenza per l’ottenimento del “microcredito”, finanziato dal M5S, finalizzato alle start-up e alle nuove iniziative, in modo da cercare di interrompere il circolo vizioso indebitamento/povertà ed attirare nella città di Ferrara nuove risorse per sostenere la libera iniziativa, soprattutto giovanile.
Lo sportello apre l’ultimo giovedì del mese, dalle 16 alle 19, e riceve anche su appuntamento: tel. 3406035144 – sportelloanticrisife@gmail.com
Front Office, coordinamento e microcredito – Mauro Ballola
Consulenza legale Avv. Maria Teresa Miglio
Consulenza economica, pignoramenti, fallimenti Dott. Paolo Pennini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it