Da ufficio stampa Conservatorio Ferrara Press
Sarà un pomeriggio all’insegna del Duettooperistico quello proposto per il nono appuntamento di‘I concerti a Palazzo Bonacossi’ domani, martedì 10 aprile alle 18,nello storico edificio in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara (ingresso libero) con Patrizia Zanardi, soprano, Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Giovanni Guastini al pianoforte, con musiche diW. A. Mozart da La clemenza di Tito, G. Rossinida Tancredi, C. Monteverdi da L’incoronazione di Poppea, V. Bellini da Norma, G. Verdi da Aida, G. Puccini da Madama Butterfly e R. Strauß.
Nell’ambito operistico, il duetto si affermò come mezzo drammatico di grande rilievo, soprattutto nella versione particolare del‘Duetto d’Amore’, che divenne un topos nel melodramma.Già ricorrente nell’opera barocca e settecentesca, il Duetto d’Amore divenne uno dei culmini dell’opera ottocentesca, mentre il Duetto comico è più consueto nell’opera del ‘700.
Interessante la storia dell’opera lirica di Rossini, Tancredi, tratta da tragedia omonima di Voltaire del 1760. Fu composta sul lago di Como in tre mesi e mezzo, anche se la leggenda vuole sia stata compiuta in tre giorni. La Prima avvenne alla Fenice nel 1813. Al Comunale di Ferrara andò in scena il 21 marzo del 1813 con un finale tragico, ma il pubblico non gradì. La versione definitiva è quella data alla Scala e di ‘Tancredi’ Stendhal diceva che era la migliore opera di Rossini. È difatti curioso pensare come storici fiaschi nel mondo della lirica (Tancredi, Norma e Butterfly) abbiano nel tempo rovesciato le proprie sorti e siano diventate tra le opere più rappresentate in assoluto.
I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l’intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali,a cadenza settimanale,è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossiun ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese.Tutti i concerti di Palazzo Bonacossiiniziano alle 18 e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it