Skip to main content

da: Circomassimo Arcigay e Arcilesbica

Venerdì 15 luglio alle 21,30 sotto i portici di Palazzo San Crispino, sede della libreria Ibs-Il Libraccio, CircoMassimo ArciGay ArciLesbica di Ferrara organizza il terzo dei cinque incontri di ‘DrinkaBook 2016’, notturni letterari a tematica lgbti.
Ospite della serata sarà Stefano Paolo Giussani. Dopo una laurea alla Bocconi si specializza in temi geografici, con vocazione all’ecologia, alla sostenibilità e al turismo responsabile, collaborando, come giornalista, con il Corriere della Sera, Viaggi de La Repubblica e The Huffington Post. Ha pubblicato un vasto repertorio di guide turistiche per Touring Editore e l’Istituto Geografico De Agostini. Dal 2010 concentra la sua attività sull’autorialità dei documentari, firmando progetti anche per National Geographic e History Channel.
E’ stato recentemente ospite della nostra città in veste di moderatore nei dibattiti della prima edizione dello Sharing Festival.
In mezzo a tutte questa attività c’è pure quello di scrittore e proprio in questa veste sarà ospite della rassegna, per presentare un libro di racconti ‘Il ring degli angeli’ e un romanzo ‘Farà nebbia’, entrambi editi da Robin.
La raccolta di racconti ha come sottotitolo, sedici racconti e una fiaba (scritta con due bambini), tutte storie che si svolgono nei sette giorni che dividono il giorno di Natale da quello di Capodanno, ed è stata finanziata attraverso una originale operazione di crowdfunding.
Il filo che legga tutte le storie è, più o meno direttamente, la lotta all’omofobia e da uno di questi racconti trae spunto il romanzo ‘Farà nebbia’, che ha come sottotitolo ‘romanzo partigiano’. Si tratta di una vicenda ambientata durante il secondo conflitto mondiale, un’amicizia, anzi più di un sentimento amicale, tra due persone molto diverse per estrazione sociale e inclinazioni, con sempre più in primo piano la lotta partigiana. Un romanzo insolito e originale per tematiche e ambientazione, soprattutto per come sono declinate.
Manuela Macario, presidente di Arcigay Ferrara e di CircoMassimo (Arcigay Arcilesbica Ferrara) converserà con l’autore e la presentazione si avvarrà anche della partecipazione di Marco Ascanelli, presidente di A.N.P.I. Ferrara.
I drink verranno offerti dalle 21 fino alla fine dell’evento grazie alla collaborazione con il ristorante-pizzeria-bar Settimo di via Cortevecchia. Lo sponsor della rassegna è il nuovo negozio di t-shirt e felpe a tema comics Freeking di via Contrari.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it