Skip to main content

“Dove vola la cicogna? Le nuove maternità per sè e per altri”

Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Unione Donne in Italiainvito assemblea UDI

Sabato 13 febbraio 2016 ore 9,00 presso la Sala conferenze Ristorante L’archibugio in via darsena 24/26 Ferrara
si terrà l’annuale Assemblea provinciale delle iscritte all’Udi.

Come noto, di “gestazione per altri”, si sta parlando moltissimo, soprattutto in occasione della discussione in corso sulle c.d. ‘unioni civili’.
Tuttavia, il dibattito sia politico sia mediatico risulta palesemente condizionato da altre finalità, di mera trattativa politica, sicché sul tema circolano disinformazione, falsità, pregiudizi, macroscopiche contraddizioni, che impediscono quella elaborazione corretta ed onesta di cui le donne, in particolare, hanno bisogno per comprendere il senso della propria autodeterminazione nella modernità.
Di questo si parlerà in occasione dell’assemblea annuale dell’Udi di Ferrara, partendo da una immagine con cui siamo cresciuti e cresciute, la cicogna, che, paradossalmente, associa alla rassicurazione della tradizione, delle favole e delle leggende, un caso eclatante di gestazione per altri!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani