Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Dopo la piccola pausa di Pasquetta, mercoledì 24 aprile (ore 21.30), il Jazz Club Ferrara riprende la programmazione ospitando Seamus Blake, unanimemente considerato uno dei sassofonisti più poliedrici e creativi della scena jazz contemporanea internazionale. Al suo fianco troviamo Alfonso Santimone al pianoforte, Danilo Gallo al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria, ovvero i suoi 3 Elementi Jazz.
Dopo oltre vent’anni di carriera di base a New York, Blake si è trasferito a Londra e da una infuocata jam session al Ronnie Scott’s, insieme a Zirilli, ha preso forma l’intuizione di creare una band con Santimone e Gallo che con quest’ultimo hanno lungamente collaborato.
Il repertorio proposto dal quartetto riflette la poliedricità dei musicisti che lo compongono: canzoni tratte dal Songbook americano e del Sud America, ma anche pop e rock, oltre a brani originali e a momenti di pura improvvisazione.
Seamus Blake nasce nel 1970 in Inghilterra e cresce a Vancouver, in Canada. È uno studente al Berklee College quando gli viene chiesto di registrare con il leggendario batterista Victor Lewis. Dopo la laurea si trasferisce a New York nella cui scena jazz si afferma rapidamente. Nel febbraio 2002 Blake si aggiudica il primo posto alla Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition e si esibisce con Wayne Shorter e Herbie Hancock. Sassofonista e compositore, la sua musica è conosciuta per la sua raffinatezza e per la sua audace capacità improvvisativa. John Scofield, che lo ha ingaggiato per la sua Quiet Band, lo ha definito “straordinario, un sassofonista totale”. Come leader e co-leader Blake ha all’attivo una ventina di album ed è presente come sideman in oltre 70 cd. Continua a collaborare con Bill Stewart, Kevin Hays, David Kikoski, Alex Sipiagin, Eric Reed, Ethan Iverson, Chris Cheek, Dave Douglas e Matt Penman. 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it