Da: Ferrara Off Teatro
Si è conclusa domenica 5 maggio la terza edizione del Festival di microteatro BONSAI organizzato da Ferrara Off e Progetto Píndoles, patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna.
Grande partecipazione di pubblico, circa mille ingressi per le cinquanta repliche svoltesi nei pomeriggi di sabato 4 e domenica 5 maggio in sette luoghi del Quartiere Giardino che anche quest’anno ha ospitato le dieci compagnie della rassegna. Già dalla presentazione alla stampa, avvenuta lunedì 29 aprile con una performance di danza dentro la camera anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, il pubblico si è mostrato interessato alla proposta artistica che Bonsai offre già da tre anni alla città. Le repliche del sabato son andate quasi tutte sold out e domenica un corposo gruppo di spettatori stoici ha sfidato la pioggia e seguito con grande interesse il Festival.
Gli organizzatori sono soddisfatti del lavoro ottenuto e della positiva risposta del quartiere che per il terzo anno consecutivo ha raccolto la sfida di portare il teatro in questa parte della città con l’obiettivo di generare, tramite la performance dal vivo, una riqualificazione culturale e sociale.
Il festival è stato reso possibile grazie alle compagnie e artisti che si sono esibiti con professionalità, ai trenta volontari, che hanno accolto il pubblico, e grazie alla collaborazione con le associazioni e gli enti che, mettendo a disposizione le loro sedi, hanno permesso di favorire l’aggregazione che è l’intento di Bonsai: Consorzio Factory Grisù, il Centro di Mediazione (Sala polivalente “Il grattacielo”), il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, il Consorzio Wunderkammer, il Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, lo Stadio Paolo Mazza e l’Urban Center all’Ex Mof. Si ringrazia anche l’Università di Ferrara e il Dipartimento di Ingegneria, l’Associazione Cittadini del Mondo, Biblioteca Popolare Giardino e Officina Meca per le preziose collaborazioni nella realizzazione di eventi prima e dopo il Festival ed i partner tecnici come Suono e Immagine, Plastic Jumper, Tutto Gelato e Hangar Birrerie.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it