Skip to main content

da: FP CGIL – FIT CISL – UIL TRASPORTI

Dopo due mesi di trattativa la RSU, FP CGIL- FIT CISL – UIL Trasporti hanno firmato con i vertici di AREA un verbale d’intesa sulla buona occupazione.

Viene così ripristinato il rispetto del CCNL con l’attuazione di politiche di contenimento nell’utilizzo di contratti di lavoro a tempo determinato permettendo, per ora, a 40 tra precari e disoccupati di uscire dall’impossibilità di programmarsi un futuro non solo lavorativo.

Sono 38 i contratti di lavoro a tempo indeterminato previsti, più 2 assunzioni nel rispetto delle norme per il diritto al lavoro dei disabili.

Il verbale d’intesa prevede anche un altro punto positivo:
l’impianto di differenziazione del rifiuto adiacente alla discarica ormai fuori mercato, non sarà dismesso ma utilizzato come opportunità per il “reinserimento” lavorativo di quei soggetti “deboli” che diversamente diverrebbero nuovi emarginati sociali.
Contestualmente viene assicurata la clausola della piena occupazione per il personale attualmente impiegato anche a tempo determinato con una tempistica ancora da definire.

Visti i risultati occupazionali si rende doveroso a questo punto come Organizzazioni sindacali ripensare alle perplessità espresse negli anni scorsi rispetto alla bontà del “piano industriale” e dare atto al management aziendale dell’importante lavoro fatto ma soprattutto riconoscere a tutti i Sindaci proprietari che convintamente hanno sempre sostenuto e promosso l’operato dell’Azienda il merito di aver creato decine di posti di lavoro in un territorio che sta morendo di disoccupazione.

Non rimane che attendere l’avvallo da parte del Consiglio di Amministrazione di Area S.p.A che si riunirà domani per dimostrare che è possibile creare buona occupazione pur in presenza di una grave crisi economica.

ZAGATTI CRISTIANO – FP CGIL

BONALDO FRANCESCO – FIT CISL

PARESCHI DANIELA – UIL TRASPORTI

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it