Mercoledì 18 ottobre alle ore 21
DON’T BLINK – ROBERT FRANK, regia di Laura Israel
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Ingresso 5 euro – ridotto 4 euro per i soci di Riaperture
La vita e l’opera di Robert Frank arrivano sullo schermo del Cinema Boldini il 18 ottobre alle 21 con il film DON’T BLINK – Robert Frank, di Laura Israel, per la rassegna Speciale Fotografia.
Secondo la regista, “l’opera dell’artista incorpora poesia, musica, teatro politica e storia di New York”.
Robert Frank è infatti il più innovativo fotografo americano, regista iconoclasta di “Pull My Daisy” e “Cocksucker Blues”, un soggetto difficile da intervistare, un uomo che ha sempre rifiutato ricchezza e celebrità, un artista le cui simpatie erano per chi ha sempre lottato, e provava diffidenza per chi era schiavo delle proprie regole. Emigrato dalla Svizzera negli Stati Uniti negli anni Quaranta, ha stravolto il tradizionale concetto di documentario con il suo stile sperimentale, energico e irriverente.
La regista Laura Israel è stata editor dei suoi film e video a partire dagli anni Novanta . Don’t blink – Robert Frank è il personale ritratto del suo amico e collaboratore, un vivace rovistare tra immagini e suoni, i ricordi, i passaggi, le perdite e le amicizie che ci lasciano un’impronta veloce e fugace della vita del leggendario fotografo che ha reinventato se stesso nel modo americano, ed è ancora in piedi, a creare, all’età di 91 anni.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it