Donne e lavoro, dalla Regione oltre 80.000 euro a quattro progetti ferraresi
Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Zappaterra (Pd): “A Ferrara, Cento e Bondeno contributi per progetti che sostengono le donne lavoratrici”.
È stata pubblicata la graduatoria del bando della Regione Emilia-Romagna finalizzato alla promozione dell’accesso delle donne nel mondo produttivo.
“Pieno sostegno dunque all’occupazione femminile – sottolinea la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra – In Emilia-Romagna è al 63,7%, nettamente al di sopra della media italiana, ferma al 49,6% e di poco sopra a quella Ue che si assesta al 63,6%. Con il bando, che finanziava anche progetti di welfare aziendale per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la condivisione degli impegni di cura, la Regione vuole consolidare questo dato, cercando di dare un appoggio alle lavoratrici emiliano-romagnole. Sono risultati ammissibili ai finanziamenti regionali quarantadue progetti, di cui quattro presentati da soggetti della provincia di Ferrara. Centro donna giustizia, Associazione Cedis e i Comuni di Cento e Bondeno ottengono così complessivamente 83.520 euro”.
“Quando si parla di donne e di lavoro, dobbiamo tutti tenere presente che si parla di disparità. Non è infatti ancora stata raggiunta quella parità retributiva, professionale, di bilanciamento dei tempi e delle mansioni di cura famigliare che penso che dovrebbero diventare la norma nel ventunesimo secolo. Solo una strategia ad opera di istituzioni pubbliche e soggetti privati può farci andare avanti in quella direzione” commenta Zappaterra.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)