Donatella Bignardi presenta il libro: “Buonasera signora Luna”
Tempo di lettura: 2 minuti
Mercoledì 20 giugno
alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Donatella Bignardi
presenta il libro
Buonasera signora Luna
(Historica Edizioni)
Dialogano con l’autrice
Matteo Bianchi e Mara Guerra
“Nel maggio del 2012 Ferrara è stata colpita da due violente scosse di terremoto. La mia casa è stata dichiarata inagibile e mi sono trasferita altrove. Trascorsi tre anni e terminati i lavori antisismici avrei potuto ritornarvi, ma qualcosa lo impediva: inventavo scuse a cui io stessa credevo. Ero andata in pensione proprio nei giorni del terremoto; quella coincidenza ha trasformato la mia vita. Il brusco cambiamento, il tempo che prima non avevo hanno creato il movimento della mia memoria. La ricerca dei motivi dell’incapacità di tornare a casa e il timore di perdere anche il passato hanno dato il via alla scrittura, tra passato e presente. Accanto alle vicende della mia vita e della mia famiglia scorre la storia degli ultimi sessant’anni, il cambiamento del mondo. Oltre alla passione per i ricordi c’è il mio amore per la natura, gli animali, l’arte e la musica. E per Ferrara, che ho amato di più dopo il terremoto. Ferita come e più di me.”
Donatella Bignardi è nata a Ferrara da genitori bolognesi. Nonni ferventi repubblicani, di cui uno marchigiano e ateo ma discendente da un santo veneratissimo, patrono d’Abruzzo. Laureata in Lettere a Bologna, ha insegnato alle scuole superiori, coltivando sempre l’interesse per la letteratura e la scrittura.
È appassionata di storia famigliare, a cui si dedica con indagini accurate su documenti, foto e testimonianze. Le violente scosse del 2012 in Emilia e a Ferrara hanno cambiato la sua vita: il bisogno di fermare i ricordi, di salvarli anche dalle macerie della casa danneggiata dal terremoto, è diventato un’urgenza narrativa. Il racconto La telefonata, selezionato dalla FUIS e da Meetale, è stato presentato al Salone di Torino; Margherita è entrato nella rosa delle finaliste del premio letterario “Storie di donne”, promosso dall’EWMD di Genova. Buonasera Signora Luna è il suo primo romanzo.
Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604
Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it