Skip to main content

Domenica 29 maggio visita a Villa Badoer e Casa Matteotti, Fratta Polesine

Articolo pubblicato il 25 Maggio 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: organizzatori

Domenica 29 maggio Fiab Ferrara organizza un’escursione a Fratta Polesine, dedicata a Mirella Monesi, socia Fiab scomparsa nel gennaio scorso.
Il percorso parte da piazza Duomo, verso Pontelagoscuro, Sinistra Po, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Pincara, Fratta. Km 35+35 andata e ritorno. Percorso completamente su asfalto, facile.
A Fratta Polesine visiteremo Villa Badoer, opera di Andrea Palladio (1570) e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Fratta è conosciuta anche per essere il paese natale di Giacomo Matteotti, di cui visiteremo la casa.
Ritrovo ore 8.30 piazza Duomo, partenza ore 8.45
Pranzo al sacco o per chi lo desidera nei ristoranti vicini.
Arrivo a Fratta verso le ore 11.30, visita alla Villa Badoer. Al pomeriggio, visita alla casa Matteotti.
Ritorno, stesso percorso dell’andata, orario previsto 16/16.30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani