Domenica flash mob di +Europa e AZIONE
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Mario Zamorani, Coordinatore +Europa Ferrara
Domenica 31 dalle 16.00 alle 17.00 si terrà un flash mob al Volto del Cavallo per la libertà immediata e incondizionata di Navalny, per le libertà politiche e civili e per il rispetto dei diritti fondamentali in Russia. L’iniziativa organizzata a Ferrara da +Europa, con Azione, si terrà in contemporanea in numerose città italiane su iniziativa di +Europa, proprio mentre analoghe manifestazioni si terranno in Russia.
Ricordando che lo Statuto del Comune di Ferrara afferma che “Il Comune di Ferrara assolve alle proprie funzioni ispirandosi ai principi della Costituzione, nonché a quelli della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” e che il Comune “promuove la piena affermazione dei diritti inviolabili della persona e consolida ed estende i valori di giustizia, libertà e democrazia” chiediamo che anche il Comune di Ferrara si pronunci a favore della liberazione di Navalny e per il rispetto integrale del diritto in Russia.
Ricordiamo anche che il 21 gennaio il Parlamento europeo ha approvato, con 581 voti favorevoli, 50 contrari e 44 astensioni, una risoluzione che chiede il rilascio immediato e incondizionato di Aleksej Navalny e di tutte le persone fermate in occasione del suo rientro in Russia, inclusi giornalisti, collaboratori o cittadini che lo sostengono. L’Europarlamento invita i Paesi UE a “inasprire sensibilmente le misure restrittive dell’UE nei confronti della Russia”. Ciò include sanzioni contro le “persone fisiche e giuridiche” coinvolte nella decisione di arrestare e incarcerare Navalny.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani