Domenica 8 novembre petizione alla cittadinanza promossa dal Movimento Federalista Europeo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Giancarlo Calzolari
Tenuta e governo democratico dell’euro, immigrazione, conflitti sanguinosi alle porte di casa, rapporti con la Russia: tutto preme per il rilancio dell’unificazione politica, federale dell’Europa, a partire dall’Eurozona. Così si sono espressi diversi governi; indicazioni precise sono venute dal Ministro degli Esteri italiano; il Parlamento europeo potrebbe presto prendere un’iniziativa; la Commissione europea è già orientata.
Ma senza una pressione dal basso, dei cittadini, delle associazioni, dei partiti, delle istituzioni locali, tutto sarà più lento e più difficile.
Questa la ragione delle due Petizioni rivolte al Governo, al Parlamento, alla Commissione che il Movimento Federalista Europeo porta in questi giorni in tutta Italia davanti ai cittadini. “Un governo federale per un New Deal europeo”, “Una politica estera e di sicurezza per l’Europa”, questi i temi delle Petizioni.
I federalisti ferraresi presentano le due Petizioni alla cittadinanza domenica 8 novembre, dalle 9 alle 19 in Via Cortevecchia nei pressi dei civici 9 e 11.
Giancarlo Calzolari – segretario della sezione Mfe di Ferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani