Domenica 8 novembre a Pontelagoscuro mercatino del riuso “Il baule in piazza”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Pro Loco Pontelagoscuro
Domenica 8 novembre, a partire dalle ore 8 fino all’imbrunire, torna a Pontelagoscuro il Baule in Piazza, il tradizionale e pittoresco mercatino del riuso e dell’ingegno creativo e dell’associazionismo solidale.
Le adesioni al Baule in Piazza sono numerosissime: la variopinta Piazza Buozzi di Pontelagoscuro e i suoi lunghi portici propone ai visitatori ogni genere di oggetto, esposto da persone che per una volta vogliono provare a cedere le proprie cose ormai inutilizzate. Al Baule in Piazza è possibile trovare veramente di tutto, perchè le persone che partecipano vengono con ciò che hanno accantonato per anni in cantine e soffitte, armadi, ma anche in librerie, in discoteche private, in comò e vetrinette dei soggiorni e cucine, e tanto altro ancora. Ma il Baule in Piazza offre tanto anche a chi vuole ammirare la creatività: decine di piccoli artigiani creativi propongono tanti generi diversi di oggetti creati dallo loro fantasia e dalle proprie mani, anche con i materiali più improbabili.
La manifestazione è aperta a tutti: chi partecipa occasionalmente al mercatino del riuso, come previsto dalla normativa regionale vigente, non ha bisogno di licenza commerciale purchè porti cose proprie o fatte con le proprie mani e con la propria creatività. Ovviamente sono ammessi anche gli antiquari e hobbisti con licenza o tesserino regionale.
Questa domenica, al Baule in Piazza, i commercianti ed artigiani delle Botteghe del Tuo Paese di Pontelagoscuro propongono la festa di San Martino con l’immancabile castagnata, accompagnata da una golosissima salsicciata con fagioli, all’insegna della gastronomia più popolare ed autenticamente territoriale. Lo stand gastronomico è aperto dalle ore 12,30 per tutto il pomeriggio di domenica.
La Pro Loco informa infine che la parte di Piazza Buozzi adibita normalmente a parcheggio è chiusa per lavori, pertanto espositori e visitatori devono parcheggiare i propri mezzi nelle vie vicine e nel vicino parcheggio di via Milano.
La manifestazione è istituita dal Comune di Ferrara ed è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Centro Idea, Legambiente, Associazione Botteghe del Tuo Paese e Parrocchia. Per chi vuole partecipare alle prossime edizioni basta collegarsi al sito www.prolocopontelagoscuro.it, dove è scaricabile il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sulla normativa le istruzioni, o inviare un sms al numero 392-2539984 o una mail a prolocopontelagoscuro@gmail.com. Il Baule in Piazza è anche su facebook ilbauleinpiazza.pontelagoscuro .
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it