Skip to main content

da: organizzatori

Continua la rassegna cinematografica dedicata ai bambini e alle famiglie. Il secondo appuntamento di Un film a merenda è fissato per domenica 6 dicembre alle ore 15.30 con la proiezione di Un gatto a Parigi di Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli
Scritto da Alain Gagnol e Jacques-Rémy Girerd e diretto dallo stesso Gagnol insieme a Jean-Loup Felicioli, Un gatto a Parigi ha come protagonisti Zoè, una bambina muta in seguito alla perdita del padre, sua madre – commissario di polizia da anni sulle tracce dell’assassino del marito – un ladro gentiluomo, un gangster e, ovviamente, un gatto e la città di Parigi.
Sogni e incubi dei personaggi trovano libero sfogo in momenti onirici altamente persuasivi tramite i quali in soli 64 minuti Un Gatto a Parigi riesce a costruire con minuzia e fantasia i piccoli e personalissimi mondi di ogni comprimario di questa storia che nelle sue notturne ambientazioni assume spesso tonalità noir.
A rendere eccezionale questo cartone non è però la particolarità di una trama che sa osare pur rimanendo nei canoni del pedagogico scopo che ogni opera destinata ad un certo tipo di pubblico deve avere, ma la bellezza dei disegni essenziali e l’intera resa grafica che con orgoglio si mostra in tutta la sua voglia di riportare al centro della scena di un cartone la bellezza di illustrazioni varie e variopinte. Lontane ma non meno accattivanti dalla filosofia della computer grafica.
In concorso al 61° festival di Berlino (2011) nella sezione “Generation Kplus”, è stato candidato all’Oscar 2012 come Miglior film d’animazione.
Nei giorni della rassegna verrà allestito uno spazio dalla libreria IBS+LIBRACCIO per l’acquisto di libri per ragazzi.
Il progetto è sostenuto da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.
Ingresso bambini 3 euro, adulti 4 euro. Presentando in cassa i biglietti degli spettacoli della stagione 2015/2016 del Teatro Ragazzi gli adulti avranno diritto ad un ingresso ridotto.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it