Domenica 4 Dicembre a Goro, giornata del ringraziamento dei pescatori
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Coldiretti
Coldiretti invita i pescatori e gli operatori del mondo della pesca alla celebrazione della terza edizione della Giornata del Ringraziamento dei Pescatori a Goro, presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie alle 10.45 di domenica 4 dicembre.
Sarà la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, in Piazza Cesare Battisti a Goro, ad ospitare la terza edizione della Giornata del Ringraziamento dei Pescatori,domenica 4 dicembre 2016, con il Patrocinio del Comune di Goro e di UECOOP,oltre che di Coldiretti e della Fondazione Campagna Amica.
L’iniziativa, promossa da Coldiretti Pesca, intende sollecitare un momento di riflessione sull’anno che si va concludendo, e che anche per il settore della pesca e dell’acquacoltura ha risvolti di un certo rilievo, con diversi aspetti negativi, che tuttavia si accompagnano alla consapevolezza di svolgere un’attività del tutto peculiare e con opportunità di sviluppo futuro da esplorare.
Pescatori erano la maggior parte dei discepoli di Cristo, esso stesso identificato con l’acronimo legato al pesce, ed il pesce ricorre in diverse parabole. I pescatori agiscono, vivono e si sostentano nell’elemento primario, l’acqua e da essa traggono il reddito per le proprie famiglie, quindi sono una categoria più vicina di molte altre al messaggio evangelico ed agli elementi naturali. IlRingraziamento diventa quindi la giornata dove esprimere le proprie fatiche e difficoltà, per ritrovare, anche attraverso le parole del Vangelo, nuova forza per il nuovo anno.
Questa edizione si caratterizzerà non solo per il cambio di luogo (le precedenti edizioni si sono tenute infatti a Comacchio), ma anche per la finalità benefica del pranzo comunitario, il cui incasso sarà devoluto alle popolazioni dellearee terremotate del centro Italia.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 10.45 Celebrazione della S. Messa di Ringraziamento presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Piazza Cesare Battisti a Goro
ore 12.00 Benedizione simbolica di una barca e dei pescatori
ore 12.30 Pranzo Comunitario, presso l’Asilo Stella Maris, Via Valletta, 26. Il pranzo, ovviamente a base di pesce, prevede antipasto di cozze e vongole, primo di pasta alle canocchie, un fritto misto di pesce dell’Adriatico, dolci tradizionali e caffè.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it