Skip to main content

Da: Associazione Musicisti di Ferrara

Domenica 31 marzo alle ore 10,30 nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57 verrà presentato il libro di Roberto Menabò Mestdames a 78 giri, storie di donne che hanno cantato il blues.

Il pubblico verrà accolto con una tazza di caffè, un pasticcino per poi passare alla presentazione del libro che vedrà l’autore raccontare alcune storie tratte dai suoi racconti intervallate da brani cantati e suonati sempre da Roberto Menabò, raffinato chitarrista e cantante. l’ingresso sarà libero.

L’incontro fa parte di un mini ciclo di presentazioni letterario musicali organizzato da AMF dal titolo Nero su Bianco.

Mesdames a 78 giri: storie di donne che hanno cantato il blues

venti mesdames di colore che incisero, nei primi anni del Novecento, vibranti blues in scoppiettanti e rugosi 78 giri riservati ai negri e per questo chiamati race records. Venti storie che raccontano la loro vita tormentata e trasgressiva ma anche inebriata di profumi vivaci
Come per il precedente Vite affogate nel blues attraverso la lettura di queste biografie, in cui la fantasia del racconto si amalgama con la precisione filologica, si scopre un mondo perduto tra vaudeville e medicine show, tra locali che puzzano di whisky e sagre paesane con lo zucchero filato per i bambini.
Una realtà quella di Bessie Tucker, Bertha Chippie Hill, Ma Rainey, Leulla Miller e delle altre mesdames, lontana ed aspra che sa essere ancora intima e appassionante.

Roberto Menabò

Da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking.

Ha al suo attivo tre album a suo nome: “A Bordo del Conte Biancamano” un disco di sola chitarra acustica, “Laughing The Blues” una visione personale dei miti del blues acustico e “Il Profumo del Vinile” una collezione di guitar solo e country blues tradizionali, favorevolmente accolti dalla critica specializzata.

Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste tra cui “Il Blues” “Jam” “Late For The Sky” Folk Bulletin” “Jazz It”. Ha inoltre pubblicato una monografia sul grande chitarrista americano John Fahey “John Fahey: la storia, la discografia consigliata” e il recente “Vite affogate nel blues” il racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues.

Ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali “Verso Perverso” di Franco Insalaco e “Amore Noir” di Loriano Macchiavelli.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it