Domenica 29 marzo, conferenza del prof. Francesco Benazzi
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Casa dell’Ariosto
Domenica 29 marzo 2015 alle ore 15,30 alla Casa dell’Ariosto (via Ariosto 67) il prof. Francesco Benazzi terrà una conferenza sul tema “La grande letteratura dell’Ottocento e i libretti d’Opera”. In particolare il relatore si soffermerà su tre romanzi popolari come “La sposa di Lammermoor” di Walter Scott da cui è stato tratto il libretto per la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, “Il re si diverte” di Victor Hugo da cui il libretto per Rigoletto di Giuseppe Verdi e infine “Otello” di William Shakespeare da cui le omonime opere liriche di Gioachino Rossini e Verdi.
Benazzi è stato insegnate di lettere negli istituti superiori, ed è un letterato che scrive sia in lingua che in dialetto ferrarese. Da sempre appassionato studioso di musica classica e opera lirica, da quando è in pensione tiene corsi di cultura musicale e guida all’ascolto per l’Università Popolare di Ferrara. Autore di tre libri, ha pubblicato articoli e saggi sulle riviste culturali del Gruppo Scrittori Ferraresi.
La conferenza è organizzata dal Circolo Girolamo Frescobaldi con la collaborazione dei Musei d’Arte Antica di Ferrara. L’ingresso è libero.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it