Domenica 29 maggio a Vaccolino i Burattini di Massimiliano Venturi, per l’anteprima di Teatri sull’Acqua
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Domenica 29 maggio a Vaccolino andrà in scena la seconda anteprima di “Teatri sull’Acqua”, seconda edizione della riuscita rassegna itinerante con tappa finale del primo giugno, durante la qual burattini, marionette, musica ed attrazioni itineranti invaderanno le vie del centro storico di Comacchio. Dopo l’edizione inaugurale del 2015, la rassegna prende una forma più compiuta e si arricchisce nelle attrazione e nel cast artistico. Il progetto, realizzato per l’Amministrazione Comunale sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è frutto della collaborazione tra Bialystok Produzioni, Teatro dell’Aglio e Foné Teatro.
Le anteprime nelle frazioni, ospiti di quelle comunità e di quei luoghi che la programmazione teatrale ripercorre oramai tradizionalmente anche nel periodo delle festività natalizie, stanno accompagnando il pubblico verso il gran finale.
Lo spettacolo anteprima in scena domenica 29 maggio alle ore 16:30 presso il giardino della Parrocchia di Vaccolino, vedrà protagonisti i Burattini di Massimiliano Venturi. Arlecchino, Brighella e i personaggi della Commedia dell’Arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e alle altre maschere del Teatro dei burattini, di spettacoli che si innestano sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale e della Commedia dell’Arte, con riferimenti alla letteratura colta ed ai repertori popolari, Massimiliano Venturi porta in scena alcune delle più belle commedie e farse, debitamente rivisitate ed attualizzate ai ritmi ed ai gusti contemporanei.
Ogni spettacolo consta di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiscono agli avversari.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è adatto a tutti a partire dai 3 anni di età. In caso di pioggia si svolgerà in luogo coperto adiacente. Il programma completo della rassegna è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it, dove ci si può anche iscrivere alla newsletter per ottenere aggiornamenti costanti. Per informazioni, tel: 349 0807587.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it