da: Circolo Arci Zone K
Il giullare ed il menestrello accolgono il pubblico di Zone K, per la Prima della rassegna “TeatroK” che vedrà il Circolo Arci Zone K di Malborghetto di Boara, trasformarsi in un insolito spazio teatrale. “La Joconda et lacrimosa Historia” così si intitola l’opera del maestro Massimo Malucelli (sceneggiatore, autore teatrale, regista, attore e professore universitario) che assieme a Dario Malucelli e Francesco Bianchini, metterà in scena domenica 22 novembre alle ore 21,30.
I giusti accordi musicali, l’uso sapiente della parola e del gesto, un fiasco di vino al collo ed un bastone in mano, due costumi da principi della gran casata dei “Budella vuota”, bastano per creare l’atmosfera da artisti di strada rinascimentali.
Così il racconto può iniziare, trasportando lo spettatore dentro la vicenda di Orlando, del suo amore per Angelica, della sua pazzia, del suo rinsavimento, attraverso quella “Giostra delle illusioni la qual governa la nostra historia et le nostre vite aussì”.
La narrazione prosegue, fra momenti esilaranti e toccanti, sempre a stretto contatto con il pubblico, facendoci così gustare il sapore popolare ed immediato dello spettacolo del quale la lingua (una libera invenzione in volgare italiano, latino macheronico, emiliano “et franzese”), costituisce un ulteriore fonte di fascinazione e divertimento.
La contrapposizione fra il piano elevato del poema ariostesco e quello cialtronesco dello spettacolo completano un gioco che riesce a rendere nuova vita ad un materiale poetico e narrativo che , spesso, viene faticosamente appreso e gioiosamente dimenticato sui banchi di scuola.
L’evento è organizzato in collaborazione con FonèScuoladiTeatro, diretta da Massimo Malucelli. Fonè da oltre 25 anni forma attori, registi, gruppi teatrali a Ferrara. Un lavoro che ha contribuito a costruire le linee del panorama attuale della città sul piano della cultura e dello spettacolo, dove i gruppi che si moltiplicano nel presente, sono spesso frutto di questo grande impegno passato. Da Fonè sono usciti giovani attori professionisti come Stefano Muroni, gruppi di livello nazionale come “Il Baule Volante” ed esperienze che hanno coinvolto centinaia di allievi e professionisti, come: il circuito teatrale “Teatro Oltre le Nebbie”; la festa delle scuole di teatro della città “A Dream of Passion”; il festival – concorso internazionale “FEST”, FEstival delle Scuole di Teatro”, ideato e diretto da Fonè, che si tiene sul territorio della provincia e si conclude presso il “Teatro Comunale” di Ferrara.
Ingresso UP TO YOU e riservato ai soci Arci. Apertura dalle ore 18,00. Vista la limitata disponibilità dei posti si consiglia la prenotazione al 346.0876998 o tramite l’indirizzo e-mail prenotazionizonek@gmail.com.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it