Domenica 22 maggio avrà luogo il concerto e la conferenza stampa organizzata dal Circolo Culturale Amici della musica Girolamo Friscobaldi
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Circolo Culturale Amici della Musica Girolamo
Domenica 22 maggio 2016 ore 17 sede di Via Foro Boario 87 Ferrara
FERRARA – Nuovo appuntamento col Maggio Musicale del Circolo Frescobaldi, domenica 22 maggio 2016 alle ore 17, presso la sede del sodalizio in via Foro Boario 87. Questa volta sarà la poesia a collaborare con la musica perché si tratta di una conferenza dal titolo “Poeti nella Grande Guerra: i minori” e sarà lo studioso di letteratura Dino Petri a tracciare i profili e a parlare delle opere poetiche di Filippo Tommaso Marinetti, Aldo Palazzeschi, Clemente Rebora, Camillo Sbarbaro e Piero Jahier; le opere di questi “minori” furono scritte proprio nell’imminenza o addirittura durante il primo conflitto mondiale. La lettura dei testi, a cura di Athos Tromboni, sarà accompagnata da musica classica eseguita dal vivo dalla pianista Rina Cellini. Al termine della conferenza, il Circolo Frescobaldi offrirà l’aperitivo a tutti i presenti.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani