Skip to main content

Domenica 22 febbraio, Dino Petri parlerà sul tema “Poeti della Prima Guerra Mondiale

Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara

Riprendono a Casa dell’Ariosto (via Ariosto 67) le conferenze del Circolo Frescobaldi. Domenica 22 febbraio 2015 alle ore 15,30 Dino Petri parlerà sul tema “Poeti della Prima Guerra Mondiale: Giuseppe Ungaretti, Corrado Alvaro, Gabriele D’Annunzio”. Con questa iniziativa il circolo musicale Frescobaldi intende dare il proprio contributo al centenario della Grande Guerra, attraverso gli scritti dei poeti che parteciparono al conflitto o come nel caso del D’Annunzio furono interventisti e antipacifisti. La conversazione letteraria di Petri lascerà spazio poi alle letture delle poesie più significative, affidate alla voce di Athos Tromboni. L’ingresso è libero.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani