Domenica 21 Dicembre 2014, Concerto di Natale con i ritmi latino-americani e il Coro Ludus Vocalis
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa SBArcheo
Ultimo appuntamento del 2014 al Palazzo di Ludovico il Moro con i ritmi e disegni melodici latino-americani per i tradizionali auguri di Natale e Capodanno
La Misa a Buenos Aires, nota anche come Misatango, è stata composta tra il settembre del ’95 e l’aprile del ’96 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.
Coro “Ludus Vocalis” – Ravenna. Il coro, di recente formazione, é composto da elementi con esperienze polifoniche maturate nelle realtà corali ravennati e si è costituito in Associazione Corale nell’ ottobre 2006. Attorno ad un nucleo originario di una decina di coristi, si é creato rapidamente un gruppo di circa trenta elementi, desideroso di impegnarsi prevalentemente nel repertorio sacro e profano dal ‘500 al ‘700, con esecuzione “a cappella” ma anche con accompagnamento di organo o piccola orchestra. Ha esordito in occasione della solennità di Santa Cecilia presso la basilica di S. Agata Maggiore nel novembre 2004 ed ha partecipato a varie rassegne corali. Nel maggio 2006 si é classificato primo al “Concorso di esecuzione corale di musica sacra” organizzato dal Coro della Casa di Carità di Lugo. Nel novembre 2006 ha eseguito la “Kleine orgelmesse” di F. J. Haydn per soprano, coro, organo e orchestra al concerto inaugurale del nuovo organo nella chiesa dei Cappuccini di Ravenna. Dal 2007 partecipa regolarmente al Ravenna Festival nelle liturgie domenicali o nei concerti delle sette. Collabora con varie ensemble orchestrali del territorio ravennate ed in particolar modo con l’ensemble “Mosaici Sonori”, “Dante Alighieri” e l’orchestra dei plettri “Gino Neri”. Quest’ultima, ha preso parte all’esecuzione del “Gloria” RV 589 di A. Vivaldi nel Concerto di Natale 2007 tenutosi nella ravennate Basilica di S. Francesco. Ha partecipato al Concerto di Pasqua 2008 accompagnato dall’Orchestra “Città di Ravenna” e diretto da Emir Saul nella Basilica di S. Vitale a Ravenna. Dal 2008 cura l’organizzazione dei “Concerti di Musica Sacra”nella chiesa dei Cappuccini in Ravenna. Nel settembre 2008 ha animato la celebrazione di Dante nella Basilica di S. Francesco e nel dicembre 2008 ha organizzato e partecipato al concerto-evento di Natale “Misa Tango” sempre nella Basilica di S. Francesco. Messa che ha eseguito anche nel giugno 2009 a Roma nel conservatorio S.Cecilia con al pianoforte l’autore Martin Palmeri. Nel dicembre 2009 ha eseguito in prima assoluta l’oratorio “la Natività” di mons. Domenico Bartolucci con la presenza dell’autore all’avvenimento. Il coro ha una ricca attività concertistica nelle città più importanti d’Italia (Torino, Firenze, Assisi, ecc.).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it