Domenica 17 gennaio in tutta Italia iniziative per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara
Mucche, asini, pecore, cani e gatti in piazza a Ferrara per la benedizione di Sant’Antonio Abate, Patrono degli animali
Molte le iniziative in tutta Italia nella ricorrenza del Santo Patrono protettore degli animali che si festeggia domenica 17 gennaio, anche con feste popolari ed esibizioni. Anche a Ferrara molto sentita questa festività tra gli agricoltori.
Mucche, asini, pecore, galline, conigli, cani e gatti domenica prossima 17 gennaio 2016 di prima mattina lasciano stalle, fattorie e case per invadere le piazze di Paesi e Città per la tradizionale benedizione di S.Antonio Abate, il Patrono degli animali. Si tratta di una ricorrenza molto partecipata nelle città e nelle campagne italiane dove viene ricordata con feste ed esibizioni, secondo la tradizione popolare. Un appuntamento che rappresenta spesso anche una occasione unica per conoscere il variegato popolo che anima le fattorie italiane, soprattutto per i piu’ piccoli.
Le iniziative sono numerose lungo tutto lo stivale, tra le altre, a Novara in Piemonte l’appuntamento è alle 10 all’agrimercato in largo Leonardi per la benedizione degli animali domestici e degli allevamenti mentre a Pianella di Pescara in Abruzzo vitelli, agnelli, anatre e polli in piazza per la gioia dei bambini alle 9.30 con il raduno in Piazza Garibaldi. E ancora in Campania a Torre del Greco (Napoli) dalle 8 alle 12 nel parcheggio Corallo di fronte alla Villa Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Santa Marie delle Grazie e la Pro Loco, a Massa Carrara al Santuario dei Quercioli in Toscana dove i parroci fanno visita alle prime luci della mattina alle stalle per benedire capre, agnelli, mucche, cavalli, asini, galline e anatre ed insieme a loro tutti gli animali che compongono la straordinaria varietà dell’aia contadina mentre all’altare, durante la santa messa che inizia alle 10.00 sono pronti a sfilare gatti, cani, tartarughe, pappagallini, pesci rossi, animali esotici, rari e curiosi, criceti e furetti. In Lombardia a Vigevano (Pavia) in piazza Ducale nella mattinata del 17 gennaio Coldiretti allestirà il recinto con asini, cavalli e animali da cortile per la tradizionale benedizione mentre in Emilia a Piacenza a Groppallo di Farini l’appuntamento presso la Chiesa di Santa Maria Assunta alle 11:00 per la benedizione degli animali (cani, gatti, cavalli, capre, bovini, pony, conigli), ma pecore, asinelli fino ai pesci rossi in boccia saranno presenti alle 10.30 anche a Borgoforte di Anguillara Veneta in provincia di Padova in Veneto per la benedizione. In Sicilia a Ispica in provincia di Ragusa alle 9.30 la sfilata dei mezzi agricoli e dei cavalli lungo la via Mario Rapisarda che giungeranno sul sagrato della Basilica della Santissima Annunziata dove saranno benedetti per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti.
Anche a Ferrara la devozione al protettore degli animali è ancora viva, e i santini e calendari con il ritratto di S. Antonio sono ancora presenti in molte stalle e molti allevamenti, piccoli ograndi.
Nella ricorrenza di domenica non mancano anche nella nostra provincia appuntamenti con la Benedizione degli animali domestici, che in diversi paesi è già in corso con la visita dei parroci presso le aziende agricole dove si allevano gli animali, e che vede anche occasioni per i cittadini di invocare la protezione del Santo, spesso raffigurato con un maialino ai suoi piedi.
Segnaliamo la Messa con la benedizione degli animali domestici (cani, gatti, ecc.) che si terrà nella Chiesa di San Gregorio Magno a Ferrara (con entrata in via del Cammello,21) con i seguenti orari 14,30-18,30 e quella della Chiesa di Francolino, presso il “Cisulin” con la benedizione degli animali tra le 14 e le 15.30, cui seguirà la Messa in onore di S.Antonio Abate ed alle 16.00 la processione per la benedizione del Po e per finire alle 16.20 un convivio con vin brulè offerto dagli abitanti della piazza.
Nella giornata sarà presentato lo studio della Coldiretti sulla presenza deglianimali nelle case degli italiani.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it