da: ufficio stampa Ente Palio di Ferrara
Il Borgo San Luca, la contrada i cui colori sono il rosso ed il verde e la cui impresa estense è lo Steccato o Paraduro, quest’anno, per il suo Omaggio al Duca sceglie di ispirarsi ad una novella di Giovanni Sabadino degli Arienti (1445-1510), nobile bolognese cui si devono le celebri “Novelle Porretane”.
La novella in questione ha, come protagonisti, Nicolò III, padre del Duca Borso, ed un cameriere decisamente troppo ambizioso. Toccherà al saggio e arguto marchese, con la consueta prontezza di spirito, impartire una lezione al giovanotto e rimbrottarne la dabbenaggine.
Un monito valido in ogni tempo quello della novella, rappresentata dalla Compagnia dello Steccato: è stolto aspirare a cariche ed onori senza essersi dimostrati degni di meritarli!
Tutto ciò avverrà in un giorno di festa, nei giorni in cui Ferrara festeggia San Giorgio, suo patrono. Giorno di festa grande quindi, allietato da danze (affidate al gruppo danza della Contrada) tornei (chi meglio degli “Armati de lo Santo Luca” ?…) ed al suono di tamburi e chiarine che accompagneranno la “danza nel cielo” delle bandiere rossoverdi…
Ed infine saranno presenti illustri ospiti provenienti da altre importanti realtà italiane. Parteciperanno all’omaggio rossoverde rappresentanti del Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra, del Rione Ferraia di Pescia e della Contrada Leon d’Oro di Querceta.
Rispetto filologico della storia, accurate ricerche e grande impegno… questo è l’Omaggio di San Luca.
E, come di rito …. Este Viva ! San Luca Viva !
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it