Skip to main content

da: organizzatori

Torna Soprattuttovino ad Argenta. Domenica 15 novembre, la 13a edizione in Centro Storico dalle 10.30 alle 19.30.

Un tour nelle migliori cantine italiane si può fare, in una sola giornata, ad Argenta, domenica 15 novembre prossimo grazie a tante attività (bar, enoteche, caffè) che per un giorno e tutte insieme, creeranno una sorta di grande enoteca diffusa. Dal Piemonte alla Sicilia, si toccheranno i migliori vini dell’Italia camminando e degustandoli in centro storico.
Bar Cafè Italia propone la Campania con la Cantina Donna Chiara e Sicilia Cantina Mandrarossa, il Bar del Teatro la Toscana con la Cantina Melini, Bruciapelo Cafè il Trentino con la Cantina Mezzacorona, Cafè Noir il Piemonte con Cantina Fontanafredda e Braida, il Caffè Cristal l’Emilia Romagna con la Cantina San Patrignano, Gaiani Roberta il Veneto, Cantina Ruggeri & C. e Lombardia Cantina La Montina Franciacorta, Enoteca Burattoni il Lazio con la Cantina Casal del Giglio, il Garden Bar le Marche con la Cantina Velenosi, Ristobar Io&Vince Piemonte con la Cantina Pietro Cassina e lo Stonehenge Pub l’ Emilia Romagna con la Cantina Chiarli.
I negozi saranno aperti, una area giochi per bambini si troverà sulla piazza Mazzini, il “green” è una novità di questa edizione con un gruppo di aziende con le quali parlare di fotovoltaico, risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. In piazza Garibaldi, grazie all’Ecomuseo di Argenta ci sarà per la prima volta il “Carretto della Concordia” saperi e ricette della tradizione con il contributo delle associazioni locali e le Azdore di Argenta proporranno ricette dimenticate.
L’area expo, oltre alla piazza Garibaldi, si snoderà lungo le vie del centro con proposte gastronomiche variegate e gustosissime da tutto il paese: dalle focaccia genovese alla pasticceria siciliana, dalle nostre caldarroste e vin brulè, passando per funghi, saba e sabadoni, cereali, olio e frutta secca di Puglia, cioccolato, torrone, panettoni, formaggi, piadina di Romagna, frutta e verdura a km. Zero, pinzini, mistuchine, frittelle di mele, etc.
Al Centro Culturale Mercato in piazza Marconi, in contemporanea si terrà la quinta edizione del workshop nazionale degli Ecomusei, prestigioso appuntamento annuale per operatori ed amministratori delle realtà eco-museali italiane promosso dall’IBC Emilia-Romagna in cui si discuterà di economia dei luoghi, la legge nazionale degli Ecomusei e di turismo sostenibile.
In piazza Garibaldi nel cuore di Soprattuttovino la presenza dell’Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo con il laboratorio di erbe palustri è il “tassello” di unione tra i due eventi.
Soprattuttovino è proposto dal Comune di Argenta, organizzato da Studio Tavalazzi che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, CNA Ferrara e Ravenna e di StarBene in Romagna. Sostenuto dall’Ecomuseo di Argenta e dal portale Argenta Web. Evento inserito nel progetto “In Bibliobus per Isole, Torre e Città” – Edizione 2015 promosso dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it