Domenica 15 novembre alla Sala Estense concerto di beneficienza della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto” promosso da Ama
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Paola Rossi vice presidente Ama
“Aiutare chi ne ha bisogno arricchisce la vita”, con la speranza che la musica possa diventare anche veicolo di solidarietà e tradursi in un aiuto concreto per i progetti che i volontari dell’Ama stanno realizzando
Domenica 15 novembre 2015 dalle ore 21, presso la Sala Estense Ama, Associazione Malattia di Alzheimer presenta un Concerto di Beneficienza della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara.
Protagonista della serata è la Banda Ludovico Ariosto composta da 40 musicisti, tra professionisti e dilettanti, di tutte le età. Trae le sue origini dalle bande dei corpi militari che alla fine del settecento presidiavano la città. Tra i periodi di maggior fulgore va ricordato quello del secondo dopoguerra sotto la direzione del Maestro Francesco Musi, da cui ne prenderà il nome dopo la morte. Nell’ultimo ventennio la Banda diventa associazione e dal 2006 è diretta dal Maestro Stefano Caleffi. Dal dicembre 2014, richiamando i ricorsi storici, decide di cambiare il nome e tornare a Ludovico Ariosto. Il repertorio musicale spazia tra i più differenti generi musicali, dal classico al moderno, dallo swing al jazz.
Costo biglietto € 10
Prevendita il lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede dell’Associazione AMA in via Ripagrande n.5 – Ferrara.
Info prevendita tel. 349 1620567
Il ricavato verrà impiegato per proseguire i progetti che i volontari dell’AMA stanno realizzando a sostegno dei malati e delle famiglie colpite da questa terribile malattia: “Abc” corsi di formazione per preparare la famiglia ad affrontare il carico dell’assistenza al malato; “AUTO – AIUTO” corsi mensili per aiutare tutti coloro che seguono il malato in ambito familiare, sanitario e residenziale; “Per non perdersi” corsi di stimolazione cognitiva rivolto al malato; “Ridere insieme si può”: yoga della risata percorso per familiari e persone affette da patologie cognitiva; “Cafè della memoria” incontri settimanali rivolto agli ammalati e rispettivi familiari in cui si alternano spazi si formazione – informazione e spazi di riflessione – confronto in gruppo; “Consulenza legale” e “Sostegno psicologico” rivolto alle famiglie dei pazienti; “Centro di ascolto” a Ferrara e a San Giuseppe di Comacchio dove i volontari svolgono attività di informazione sui servizi disponibili; “ Vivere la memoria” periodico informativo con uscita quadrimestrale sia in versione online che cartacea.
Come aiutare Ama: iscrivendosi all’associazione (€ 15,00), con donazioni, con la devoluzione del 5xmille, partecipando agli eventi per la raccolti dei fondi.
C/C postale: iban – IT32 H076 0113 0000 0005 4278 379
C/C Cassa di Risparmio di Ferrara: iban – IT31 T061 5513 0010 0000 0010 958
I volontari durante la manifestazione sono a disposizione di chi desideri avere informazioni sull’operato dell’associazione che ha sede a Ferrara via Ripagrande, n 5 tel 0532/792097.
Email info@amaferrara.it – sito Internet http://www.amaferrara.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it