Skip to main content

da: Ufficio Stampa Bologna Jazz Festival

Nome altisonante nel pantheon del jazz di ricerca e libertà formale: il sassofonista Tim Berne suonerà dal vivo domenica 15 novembre al Take Five Genuine Music Club (inizio alle ore 21:30). Un nuovo appuntamento della decima edizione del Bologna Jazz Festival che manderà letteralmente in orbita il locale di via Cartoleria con la musica futuribile del quartetto Decay, che al fianco di Berne allinea Ryan Ferreira (chitarra), Michael Formanek (contrabbasso) e Ches Smith (batteria e percussioni).
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica in convenzione con Comune di Bologna e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.
Nato nel 1954 a Syracuse (stato di New York), Tim Berne è stato allievo di uno ei più radicali sassofonisti che la storia del jazz ricordi: Julius Hemphill. Negli anni Ottanta dominati dal riaffermarsi del mainstream, i dischi di Berne apparvero all’improvviso come un gesto di rottura verso il revival dell’hard bop ma anche del free. Quella di Berne era la prima avanguardia jazzistica postmoderna, fatta di frammenti altamente immaginifici, di collage sonori dal lacerante espressionismo. Nella sua alternanza di miniature quasi dada e di lunghe epopee improvvisative, Berne si trovò al fianco di altri musicisti che in breve sarebbero diventati, assieme a lui, le icone dell’avanguardia jazz delle decadi a seguire: John Zorn e Bill Frisell. Dopo una fugace comparsa su una etichetta major, la Columbia, con un paio di dischi a dir poco epocali (Fulton Street Maul e Sanctified Dreams), Berne si mise in proprio, producendo da sé i propri gruppi. Di recente è salito alla ribalta con gli Snakeoil (incisi da ECM), ma nella memoria dei cultori di questa avvincente parabola del jazz ‘alternativo’ brillano ancora i nomi di band come i Bloodcount, i Caos Totale, Big Satan, Science Friction, Paraphrase e Miniature, col loro giro di musicisti feticcio: Michael Formanek, Chris Speed, Jim Black, Marc Ducret, Mark Dresser, Bobby Previte, Tom Rainey, Drew Gress, Joey Baron…
Informazioni e prenotazioni Take Five Genuine Music Club:
Via Cartoleria 15, Bologna
tel.: 051 229039
e-mail: info@takefivebologna.it
web: www.takefivebologna.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Biglietti:
Intero: euro 25
Ridotto: euro 20
Ingresso riservato ai soci Arci (la tessera Arci si può fare in loco)
Riduzioni:
– soci Bologna Jazz Card
– under 30

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it