Skip to main content

da: Arci Ferrara

Domenica 15 maggio ore 16.45 – ingresso 6 euro versione originale con sottotitoli in italiano.

Appuntamento speciale al Cinema Boldini di Ferrara dedicato agli amanti del tango argentino. Verrà portato in sala il film Un ultimo tango di German Kral. Finita la proiezione la serata continuerà e si sposterà alla Cuevita presso il Centro Sociale Barco in via Indipendenza 40 – quartiere Barco. Dalle 19.00 alle 24.00 si potrà ballare accompagnati dal dj Gabriel Sodini.

Juan Carlos Copes e María Nieves Rego sono il Fred e Ginger del tango argentino. Our Last Tango è film dalla fotografia ricercata, ricco di sequenze dedicate al tango, si racconta la loro storia attraverso i decenni. All’inizio degli anni Cinquanta, Juan ha immaginato di poter trasformare il ballo tipico del suo Paese in un fenomeno internazionale, prendendo spunto dall’influenza che il jazz ha avuto negli Stati Uniti, rendendo vero questo sogno insieme alla sua partner di danza Maria nell’acclamato show di Broadway Tango Argentino e altre performance. Il regista German Kral lavora con Wim Wenders, produttore esecutivo di quest’opera.

Un ultimo tango è la testimonianza di un genere musicale, di un ballo, di un uomo e una donna, di una poetica nutrita di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. “Pensiero triste messo in musica” scriveva Borges, il tango è la linea musicale su cui scivola la storia di una coppia che ha danzato con la stessa intensità con cui ha vissuto, che ha contagiato il mondo con un ballo popolare a cui insieme hanno dato dignità di palcoscenico. Intervistati a turno sulla materia che conoscono e praticano meglio, melting pot di tradizioni americane, africane e europee che si incontrano nel 1880 nelle periferie delle capitali di La Plata, Buenos Aires e Montevideo, María e Carlos ripercorrono vita e carriera in primo piano, inframezzati con la ‘ricostruzione’ coreografica della loro storia, immagini di repertorio e discussioni sulla messa in scena. Un ultimo tango è metafora della vita e delle sue imprevedibili e infinite combinazioni. Cerimonia misteriosa che si presta più di altri balli ad essere rappresentata al cinema, il tango è soprattutto una danza di sentimenti. Lontana dall’essere movimento neutro e accademico, riflette uno stato emozionale dietro gli abbracci, le sospensioni di peso, gli slanci, gli abbandoni, gli agganci sui fianchi. Un film importante, che oltre alla partecipazione di Maria Nieves e Juan Carlo Copes vede tra gli interpreti Alejandra Gutty e Pablo Veron.

ingresso solo film euro 6
ingresso solo milonga euro 10
ingresso film + milonga euro 14

La prenotazione NON è necessaria per l’ingresso al cinema

La prenotazione è invece NECESSARIA per la partecipazione alla Milonga con dj Gabriel Sodini:
– telefonare a Rita al 3470455351
– oppure inviare una mail a chiquitabrava@libero.it

Per la partecipazione alla milonga con dj Gabriel Sodini è richiesto il possesso della tessera arci

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara. www.cinemaboldini.itwww.arciferrara.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it