Skip to main content

da: Associazione Malattia di Alzheimer

Domenica 14 dicembre dalle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” AMA, Associazione Malattia di Alzheimer presenta un evento benefico di musiche e letture intitolato “POVERO COR T’INGANNI ……. “
Protagonisti del pomeriggio sono il soprano Ieva Manoni e il chitarrista Agostino Maiurano che eseguono musiche di Mario Giuliani, Fernando Sor e Enrique Granados. Di particolare interesse è la prima esecuzione assoluta delle “”Ariette italiane” trascritte dal chitarrista Agostino Maiurano. Brevi inserti in forma di monologo che testimoniano frammenti di vita vissuti durante la malattia, sono interpretati dagli attori Shamira Benetti e Mario Montano. L’ingresso al concerto è ad offerta libera.

Il ricavato verrà impiegato per proseguire i progetti che i volontari dell’AMA stanno realizzando a sostegno dei malati e delle famiglie colpite da questa malattia: “ABC” corsi di formazione per preparare la famiglia ad affrontare il carico dell’assistenza al malato; “AUTO – AIUTO” corsi mensili per aiutare tutti coloro che seguono il malato in ambito familiare, sanitario e residenziale; “PER NON PERDERSI” corsi di stimolazione cognitiva rivolto al malato; “YOGA DELLA RISATA” percorso per familiari e persone affette da patologie cognitiva; “CaFE’ DELLA MEMORIA” incontri settimanali rivolti ai familiari in cui si alternano spazi si formazione – informazione e spazi di riflessione – confronto in gruppo; “CONSULENZA LEGALE” e “SOSTEGNO PSICOLOGICO rivolto alle famiglie dei pazienti; “CENTRO DI ASCOLTO” a Ferrara, Comacchio e Cento dove i volontari svolgono attività di informazione sui servizi disponibili; “ VIVERE LA MEMORIA” periodico informativo pubblicato quadrimestralmente in versione cartacea e online.

Un sincero ringraziamento va alla Fondazione del Teatro Comunale che, mettendo a disposizione gratuitamente la sala del Ridotto, favorisce a che la musica possa diventare anche veicolo di solidarietà e tradursi in un aiuto concreto per i progetti che i volontari dell’AMA stanno realizzando. “Aiutare chi ne ha bisogno arricchisce la vita”. I volontari sono presenti durante la manifestazione, a disposizione di chi desideri avere informazioni sull’operato dell’associazione che ha sede Ferrara via Ripsgrande, n 5 tel 0532/792097- Email amaferrara@viverelamemoria.it
sito Internet http://www.amaferrara.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it