Skip to main content

da: organizzatori

Mostra fotografica a Villa Bighi: inaugura “Unborn Man”, il manichino metafisico nelle foto di Gianni Guizzardi

Domenica 13 dicembre dalle 16 a Villa Bighi – via M. Carletti 110, Copparo – sarà aperta al pubblico la personale di fotografia di Gianni Guizzardi dal titolo UNBORN MAN, nata da un’idea di Maria Livia Brunelli. Fotografo e curatrice presenteranno il progetto che indaga linee e volumi, tanto caratteristici quanto sottovalutati, delle vedute urbane della provincia ferrarese.
Gianni Guizzardi ha fotografato un manichino dechirichiano nel luogo della provincia di Ferrara più metafisico in assoluto, dove la metafisica non è ancora avvertita in tutta la sua magia: il paese di Tresigallo.
Il semplice atto di posizionare un manichino tra gli archi della piazza con una luce in cui le ombre si stagliano in modo netto e deciso, ha immerso i consueti scenari urbani in un’atmosfera di sospesa irrealtà.
Questa progressiva astrazione dal reale inizia con tonalità dai colori accessi della luce del meriggio, per sfaldarsi progressivamente nelle diverse tonalità dei grigio-scuri, in atmosfere oniriche.
Il manichino inteso come inizio di una trasformazione tra il metafisico e il fisico, attraverso l’uomo che prende forma e vaga nella realtà urbana.
UNBORN MAN si inserisce nel circuito di iniziative legate all’esposizione “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie” di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Per celebrare la corrente metafisica, fiorita nella città estense per mano di De Chirico, Carrà, Morandi e Savinio, l’apparato culturale urbano si è mobilitato, ideando mostre ed eventi di artisti contemporanei tra cui si ricordano:
– “Il manichino e i suoi paesaggi. Una storia (quasi) metafisica”, Palazzina Marfisa d’Este, Corso Giovecca 170, Ferrara
– Mustafa Sabbagh. “Ens Rationis”, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Via Filippo De Pisis 24, Ferrara
– Silvia Camporesi. “Le città del pensiero. Un’indagine metafisica”, MLB Maria Livia Brunelli home gallery, Corso Ercole I d’Este 3, Ferrara
L’ingresso è gratuito e, fino al 4 gennaio – giornata di chiusura della mostra – sarà possibile prenotare visite guidate con l’autore.
per info:
www.dantebighi.org // info@dantebighi.org // 0532 861339
www.mlbgallery.com // mlb@mlbgallery.com // +39 346 7953757

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it