da: Ri-Generazione Urbana
Partirà da Wunderkammer l’escursione fluviale per raggiungere l’affascinante borgo medioevale
Il Mercatino di Stellata è una piccola ma preziosa perla della provincia ferrarese: oltre duecento espositori di antiquariato e moderniato partecipano ogni mese alla fiera, dislocata nelle affascinanti vie del borgo medioevale, appoggiato alla sponda destra del Po Grande. Quale migliore modo per visitarlo se non attraverso una piacevole gita in barca?
L’equipaggio della Nena – motonave ormeggiata a Ferrara nella darsena di San Paolo, presso l’affaccio sul Po di Volano di consorzio Wunderkammer – invita tutti gli interessati a iscriversi alla suggestiva escursione fluviale programmata per domenica 12 aprile.
Si partirà alle 10 da Ferrara, navigando inizialmente sul canale Boicelli, creato nei primi anni Venti per ricongiungere il capoluogo al fiume Po, corridoio naturalistico decisamente insolito, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, accompagnati solo dalla presenza di solitari pescatori.
Si attraverserà poi la conca di navigazione di Pontelagoscuro, una sorta di ascensore d’acqua che permetterà all’imbarcazione di superare il dislivello idrometrico tra il canale interno e il fiume Po, dove l’acqua scorre libera. Uscire dalla conca sarà come aprire un grande sipario teatrale, per affacciarsi sulla maestosità del padre dei fiumi italiani.
Si proseguirà costeggiando, lunga la sponda veneta, un caratteristico ristorantino galleggiante, circondato da pontili e barche di pescatori. Si risalirà il fiume costeggiando la Giarina, famosa fino agli anni Cinquanta per essere “la spiaggia dei ferraresi”. Entrambe le sponde saranno punteggiate di casoni da pesca, usati anche per grigliate di pesce e cene tra amici. Sulla sinistra si potrà ammirare l’antico Bosco di Porporana, tipico bosco ripariale, con una vegetazione ricca e folta e dune di sabbia che scendono a lambire l’acqua.
Si arriverà così, dopo aver visto le acque della foce del Panaro, all’ampia ansa sulla quale svetta l’impianto idrovoro delle Pilastresi, guardia muta e immobile dell’affascinante Isola della Tontola. Costeggiata l’isola sarà il momento di attraccare a Stellata, presso un casone. Una passeggiata di circa dieci minuti lungo l’argine del Po permetterà a tutti di arrivare al mercatino.
La navigazione sul Po Grande durerà circa un’ora e trenta, il rientro è previsto a Ferrara per le 17.30.
Per maggiori informazioni o per la prenotazione – obbligatoria – è possibile telefonare al numero 3477139988.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it