Skip to main content

Da Organizzatori

Domenica 1 settembre alle ore 10.30
Ciclopasseggiata nella Ferrara Ebraica
Omaggio a Giorgio Bassani

Un itinerario attraverso l’ex Ghetto e gli antichi cimiteri ebraici di Ferrara, guidati dalle pagine indimenticabili del Giardino dei Finzi Contini e daii risvolti meno conosciuti della poetica di Bassani. Appuntamento e partenza alle ore 10.30 presso la libreria Eccelibro di via Saraceno 32.

Partecipazione rigorosamente ad offerta libera! Possibilità di noleggio bicicletta tel. 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com. Un itinerario a cura di Alessandro Gulinati.

Domenica 1 settembre appuntamento ore 15.30
Il Rinascimento parla ebraico

Una spettacolare rassegna di documenti ed opere d’arte ci conduce nella storia del ebraismo italiano dalle origini alla pienezza del Rinascimento tra Ferrara e Mantova. Vedremo opere di Carpaccio, Mantegna e l’eccentrico ferrarese Ludovico Mazzolino.

Appuntamento alle ore 15.30 davanti all’ingresso del MEIS in via Piangipane, 81. Partecipazione euro 7, ingresso al MEIS ridotto euro 6. Visita guidata a cura di Alessandro Gulinati info e prenotazioni tel. 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com

Domenica 1 settembre ore 21.00 a piedi
Sex in the City

Un originale itinerario a piedi nella storia della sessualità attraverso il centro storico medieovale e rinascimentale di Ferrara. Se Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia parla di Ferrara come “la città più erotica dell’Emilia” e pertanto di tutta Italia noi, camminando la sera nelle strade del centro storico, andiamo alla ricerca del perchè di questa curiosa definizione parlando di amori estensi, sifilide, prostituzione, cinema, letteratura, arte.
Appuntamento e partenza alle ore 21.00 presso la libreria Eccelibro in via Saraceno 32.

Durata circa due ore. partecipazione rigorosamente ad offerta libera.
A cura di Alessandro Gulinati -tel. 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com

Lunedì 2 settembre alle ore 16.00
Necropolis! Temporale?
Nella Certosa Monumentale di Ferrara

Temporale in Certosa? Lunedì 2 settembre alle ore 16.00 Passeggiata Culturale nella magnifica Chiesa di San Cristoforo alla Certosa finalmente riaperta e nel monastero certosino dal 1811 Cimitero Monumentale della città di Ferrara. Viaggio nel tempo, in una nella suggestione irripetibile di un potente temporale (previsto ma poi vedremo…) nel quale godere al riparo di portici e cappelle di un itinerario nelle arti e nella memoria patria dal Rinascimento al Novecento.

Appuntamento e partenza alle ore 16.00 presso l’ingresso della Chiesa di San Cristoforo alla Certosa. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera! A cura di Alessandro Gulinati tel. 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it