Domenica 07 dicembre, presso Torrione San Giovanni, The Mob Peppers featuring Pee Wee Ellis in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Serata groovy quella di domenica 07 dicembre al Torrione con i Mob Peppers featuring Pee Wee Ellis, leggendario sassofonista della band di James Brown, per un prefestivo all’insegna del miglior soul e funk in cui stare fermi sarà assolutamente impossibile. Il gruppo è formato da Daniele Santimone alla chitarra, Luigi Sidero alle tastiere, Giorgio Santisi al basso elettrico e Christian Capiozzo alla batteria, inclusi di diritto tra i protagonisti della miglior scena soul jazz italiana.
Serata groovy quella di domenica 07 dicembre al Torrione con i Mob Peppers featuring Pee Wee Ellis, leggendario sassofonista della band di James Brown, per un prefestivo all’insegna del miglior soul e funk in cui stare fermi sarà assolutamente impossibile. Il gruppo, composto da autentici protagonisti della scena soul jazz, è formato dal chitarrista Daniele Santimone (Eumir Deodato, Fabrizio Bosso, Jimmy Owens…), Luigi Sidero alle tastiere (Ed Cherry, Fabio Concato), Giorgio Santisi al basso elettrico e Christian Capiozzo (figlio di Giulio Capiozzo degli Area) alla batteria.
Pee Wee Ellis (Bradenton, Florida, 1941) si trasferisce a New York negli anni ’50 dove frequenta la Manhattan School of Music prendendo contemporaneamente lezioni da Sonny Rollins. Dal 1965 al 1969 è nella formazione di James Brown, con il quale arrangia e scrive brani di enorme successo come “Cold Sweat” e “Say It Loud – I’m Black and Proud”. In seguito, il ruolo di direttore artistico dell’etichetta Kudu gli permette di collaborare con artisti del calibro di George Benson, Hank Crawford e Esther Phillips.
A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 affianca Van Morrison dando vita a numerose incisioni e forma i mitici JB Horns insieme a Fred Wesley e Maceo Parker. Strumentista dalla voce calda e possente, memore di una tradizione che parte da Gene Ammons, Eddie Davis, Arnett Cobb e Sonny Stitt, Pee Wee è uno dei massimi testimoni viventi della musica nera in tutte le sue espressioni.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro (la riduzione è valida fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card e My Fe, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena al wine bar)
Intero + Tessera Endas: 20 euro
Ridotto + Tessera Endas: 15 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it