Skip to main content

da: ufficio comunicazione eventi Unife

Giornata speciale domani venerdì 18 dicembre per l’Università di Ferrara che celebrerà l’inaugurazione dell’anno accademico, il 625° dalla bolla istitutiva “In Supreme Dignitatis” di Papa Bonifacio.
Un’occasione per tutta la città per sentire dalla viva voce del Magnifico Giorgio Zauli programmi e progetti futuri ed anche per ammirare Palazzo Tassoni Estense, un vero e proprio gioiello architettonico costruito durante l’Addizione borsiana nella metà del XV secolo in via della Ghiara e rifunzionalizzato con un restauro che lo ha reso disponibile alle attuali attività del Dipartimento di Architettura.
Il programma della cerimonia, che inizierà alle ore 11 e si aprirà con il consueto corteo del Corpo accademico, prevede, dopo la relazione del Rettore Zauli, gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo e la prolusione di Patrizio Bianchi, Assessore Università e Ricerca della Regione ed ex Rettore, sul tema “Universitas e globalizzazione”.
Al termine, Paolo Ceccarelli riceverà dalle mani del Magnifico il titolo di Professore Emerito, conferitogli, su proposta del Dipartimento di Architettura, dal Ministro Stefania Giannini. Un riconoscimento che premia un protagonista, sin dagli anni 60, della cultura e del dibattito urbanistico in Italia e all’estero.
L’apertura ufficiale del nuovo anno accademico sarà allietata dal Coro dell’Università, diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, con il “Gaudemaus igitur”, l’inno universitario internazionale nato nel Medioevo.
Come è tradizione, non mancherà l’appuntamento con i goliardi che consegneranno al Magnifico l’omaggio “personalizzato” dall’AFU, l’Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S che quest’anno ha festeggiato il suo 70esimo compleanno.
L’Ateneo realizzerà un video-redazionale che ritrarrà backstage e momenti salienti della giornata e che sarà trasmesso sul canale unifeTV, disponibile sulla home page dell’Ateneo.
Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, cell. 338 6195376

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it