Domani presentazione del libro “A… come Arturo – Saga di una famiglia ferrarese tra Otto e Novecento”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Faust Edizioni
Libro fresco di stampa: la storia di un antifascista volitivo e coerente, raccontata parallelamente a quella di una Ferrara che non esiste più.
Presso la Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli, in via delle Scienze 17 – Ferrara, mercoledì 23 marzo 2016, ore 17, si terrà la presentazione del libro di Gabriella Sabbioni “A… come Arturo – Saga di una famiglia ferrarese tra Otto e Novecento” (Faust Edizioni, collana di Narrativa ‘I Nidi’).
Ne parlerà con l’autrice la professoressa Daniela Igliozzi, insegnante di Lettere Classiche presso il Liceo “Ludovico Ariosto” di Ferrara.
Sarà presente l’editore Fausto Bassini.
In questo romanzo autobiografico della concittadina Gabriella Sabbioni il mondo degli adulti viene raccontato attraverso gli occhi di una bambina, che ripercorre le vicende della propria famiglia dalla fine dell’Ottocento alla metà del secolo scorso. Mentre i fili della memoria si riallacciano, appare una provincia tanto povera di bellezze naturali, quanto ricca di tradizione.
Tra i personaggi che lottano con tenacia per un avvenire migliore, spicca il nonno della narratrice: Arturo, antifascista volitivo e coerente.
Dal microcosmo dei protagonisti affiorano, inoltre, gli eventi che hanno segnato la Storia italiana e ferrarese del XX secolo, da Italo Balbo alle leghe contadine, dalla Liberazione al miracolo economico degli anni Sessanta. Risplendono figure femminili forti, capaci di grandi sacrifici, sempre pronte a reinventare la propria vita. Ed emerge l’importanza della solidarietà, un valore – affievolitosi nel nostro presente – che ha consentito alle generazioni passate di superare momenti assai bui.
Queste pagine riveleranno una stirpe che ha sempre viaggiato attraverso la vita, a testa alta, nella Pianura Padana come in America Latina.
“L’avventura e la storia, anche quella con la S maiuscola, sono ingredienti presenti nel romanzo “A… come Arturo”, opera prima di Gabriella Sabbioni, la quale ripercorre lungo l’arco di un secolo le vicende della sua famiglia, un “ghene” padano che vive con determinazione e coraggio le vicende dolorose e felici del Novecento” (dalla Introduzione di Daniela Igliozzi)
GABRIELLA SABBIONI. Nata a Bondeno (Ferrara) il 1° maggio 1946, si è laureata in Scienze Naturali all’Università di Ferrara.
È stata insegnante di Scienze presso l’Istituto Commerciale “Vincenzo Monti” e il Liceo “Ludovico Ariosto”. La sua sensibilità per l’ecologia non è sfuggita al preside Giancarlo Mori che le ha affidato l’incarico di ideare il progetto ‘Ariosto Verde’, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai problemi ambientali.
Iscritta all’Associazione Italiana Celiachia, ha collaborato a lungo con l’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” allo scopo di far conoscere ai futuri ristoratori le esigenze alimentari di chi è intollerante al glutine.
Si è inoltre impegnata in modo concreto per informare sulle condizioni di inquinamento di cui soffre la città.
Vive a Ferrara. Sposata, ha tre figli ed è nonna di due bambini.
‘A… come Arturo’ è il suo primo libro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it