Domani Le sette contrade di Ferrara e la Corte Ducale celebrano il Natale con le Cene di Contrada
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Ente Palio Ferrara
Dopo la “Cena della Vittoria” natalizia del rossoverde Borgo San Luca, svoltasi sabato 12 dicembre, è la volta delle altre 7 contrade di Ferrara, nonché della Corte Ducale, di celebrare le imminenti festività con le tradizionali cene che vedono riunirsi i contradaioli, gli amici ed i simpatizzanti sotto i rispettivi “vessilli” del mondo del Palio. Sarà sabato 19 dicembre la giornata che vedrà lo svolgersi delle cene natalizie di contrada. Dalle 20:30, presso la sede del Rione San Benedetto, in Corso Biagio Rossetti 5, si svolgerà la “Cena di Natale” con un menù tipicamente ferrarese. Sempre con partenza alle 20:30, dopo il consueto scambio di doni, presso la sede di via Boccaleone 19, si alzeranno i calici del Rione San Paolo che accompagneranno il menù ricco di piatti preparati dalle “zdore” bianconere. I contradaioli di Borgo San Giovanni, in via del Melo 105, taglieranno il panettone dopo la cena tipicamente ferrarese che, per l’occasione, è stata battezzata con il nome di “Christmas with the yours”.
A San Giorgio, in via Ravenna 52, presso i locali della Contrada, la cena sarà caratterizzata da un ricco menù. Anche per la Contrada del patrono di Ferrara lo start è alle 20:30. Inizia invece con anticipo, alle 18:30, rispetto alle altre contrade la cena di San Giacomo dopo un ricco aperitivo. La “Cena Giallo Blu” si svolgerà nei locali del Circolo di Contrada, in via Ortigara 14/A. Santo Spirito
decide di “esagerare”, infatti, sabato 19, nella sede di via Mortara 98, Cena di Natale alle ore 20:45, Domenica 20 l’aperitivo di “Santos Natale” – sulla scia dell’ormai famoso Stinco di Santos- dalle ore 18:30 alle 20:00 e, Domenica 27, dalle ore 19:00 un ricco aperitivo con tombola. Sempre il 19 dicembre, dalle 20:00, a Santa Maria in Vado, nella sede della Casa di Stella dell’Assassino in via Cammello 13/15, la gente dell’Unicorno inizierà con un aperitivo a buffet e poi, ovviamente, menù e piatti della tradizione festiva ferrarese. La Corte Ducale, ora impegnata nei lavori di insediamento nella nuova sede delle ex scuole elementari di Aguscello, brinderà nel 2016, il 6 gennaio, con un pranzo che, probabilmente, sarà l’inizio di una nuova tradizione.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it