da: Arci Ferrara
Proseguono l’appuntamento settimanale con le proiezioni inedite in versione originale con sottotitoli in italiano.
Martedì 19 aprile alle ore 21.00 verrà proiettato il film LOVE AND MERCY di Bill Pohland.
La pellicola, diretta da Bill Pohlad e presentata al TIFF segue la storia vera di Brian Wilson (Paul Dano), cantante che fondò nel 1961 la celebre boy band californiana conosciuta come i Beach Boys. Le vicende di Wilson inizieranno con la fondazione della Band fino alla venuta di una malattia mentale che pian piano lo consumò. John Cusack veste i panni di Brian Wilson già adulto e determinato a trovare la salvezza nell’amore grazie alle cure di Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks).
Love and Mercy è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys.
Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica, il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato con un prezzo personale estremamente alto. Realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, Love and Mercy offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come “Surfer Girl” e “Fun, Fun, Fun” e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come “Good Vibrations” e “God Only Knows”, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni.
Gli attori Paul Dano e John Cusack condividono il ruolo del problematico virtuoso della musica che definì il “California sound” attraverso sontuose armonie e visioni di estati infinite all’insegna del surf e dalla sabbia. Percorrendo più di trenta anni della vita di Wilson, il film rivela il lato più oscuro e più complesso della storia che giace dietro la felice apparenza di una musica spensierata e baciata dal sole, inclusa la battaglia di Wilson contro la malattia mentale e gli abusi di droga, i suoi anni sotto l’influenza del terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) e la relazione redentiva con Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks), il tutto incorniciato nel contesto della sua impareggiabile vita da musicista. Love and Mercy vede come protagonisti John Cusack (Maps to the Stars, Being John Malkovich), Paul Dano (Il Petroliere, 12 Anni Schiavo), Elizabeth Banks (The Hunger Games, Pitch Perfect) e
Paul Giamatti (Sideways – In viaggio con Jack, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro). Il film è diretto da Bill Pohlad (produttore nominato agli Oscar® per The Tree of Life e 12 Anni Schiavo) dal copione di Oren Moverman (Io non sono qui, Oltre le regole -The Messenger) e Michael Alan Lerner.
Ingresso 5 euro.
L’appuntamento con i film inediti proseguirà nel mese di maggio.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it